364 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAEDMONDO E LA SUA CUCCIAGLI INSETTI vol. 2KINTSUGITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Gianni Celati nel corso del tempo - Finalmente domenica

ArcoirisTV
1.4/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
#FinalmenteDomenica
con Marco Belpoliti, Ermanno Cavazzoni, Nunzia Palmieri e Jean Talon Sampieri
Coordina Gino Ruozzi
Domenica 22 gennaio 2023
Ridotto del Teatro Valli
in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi
Con il sostegno di Credem
Diretta streaming a cura del Centro Interateneo Edunova dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Un’occasione per rendere onore a una personalità non convenzionale, che con le sue opere continua a vivere e incidere su tutti noi lettori.

Gianni Celati (1937 – 2022) è stato uno dei più innovativi e originali scrittori del secondo Novecento. Dal suo esempio, dal suo entusiasmo e dalle sue riflessioni sono nati altri autori che nell’assieme e nella diversità hanno creato un nuovo modo di intendere la letteratura. Celati oltre a Ferrara, che considerava la sua patria naturale, era molto legato a Reggio Emilia, dove veniva spesso e volentieri a parlare in pubblico e a tenere lezioni e dove aveva diversi e cari amici. Infatti ha lasciato tutti i suoi libri – pieni di annotazioni – e i suoi manoscritti alla biblioteca Panizzi.

Si parlerà della sua vita piena di fughe e di spatriamenti, e naturalmente dei suoi libri di narrativa (ricordiamo solo "La banda dei sospiri", "Narratori delle pianure" e l’ultimo "Costumi degli italiani"), delle varie forme di scrittura adottate, diaristica ("Verso la foce"), di viaggio ("Avventure in Africa"), teatrale, delle straordinarie riflessioni che hanno accompagnato le sue tante traduzioni e che si ritrovano nelle interviste (umorali e al tempo stesso di alto tenore filosofico) che ha rilasciato nel corso della vita, e da poco raccolte in libro ("Il transito mite delle parole").

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.