374 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOESSERE MADREMARINAIL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












L’arte dell’inganno in natura

ArcoirisTV
1.0/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Conferenza a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, naturalisti, fotografi professionisti e curatori dell’esposizione temporanea “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”, ospitata al Museo dal 17 marzo al 12 novembre 2023.

L’arte dell’inganno in natura
In natura nulla è come sembra e l’inganno è l’unica costante. Mimetizzarsi non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Ci sono mantidi religiose che si travestono da fiore, ragni che fingono di essere escrementi di uccello e rane con linee che ne spezzano la sagoma, rendendole irriconoscibili. Nel corso di questo incontro saranno esaminati, con l’aiuto di fotografie e video prodotti in ogni angolo del mondo, alcuni dei casi di mimetismo più clamorosi in natura, protagonisti della mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” presso il Museo di Storia Naturale.

La conferenza si è tenuta il 12 maggio 2023.

Visita: www.msn.unipi.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.