399 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2PAPÀ HA PERSO LA TESTALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSLA PESTE SCARLATTATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Alessandro Bergonzoni - Genius logos - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
2.3/5 (35 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni magistrali
Alessandro Bergonzoni
Genius logos
(Dedicato a tutti quelli che sono morti senza aver mai pronunciato le parole solfa e gonadi)

Sabato 16 settembre 2023, ore 22.00
Modena Piazza Grande - Sito Unesco

“Mistero, di grazia e dovizia. La lingua può anche uscire se vuole, fuggire no. La seconda bocca sta per nascere, e l'indestino, che si dice sia un secondo cervello, ci indicherà la direzione dell'invento. Non ci sono parole, se non vanno a Genio e ci restano: il padre, il Pensiero, saluta e ringrazia. Libero sulla parola.
Troviamoci lì”.
(Alessandro Bergonzoni)

Alessandro Bergonzoni torna al festival con uno dei suoi pirotecnici interventi di sperimentazione e virtuosismo linguistico.

Alessandro Bergonzoni è artista, attore, autore, scrittore. Quindici spettacoli teatrali al suo attivo e sei libri. Nel cinema due partecipazioni: Pinocchio (2001) di Roberto Benigni e Quijote (2006) di Mimmo Paladino. Da anni scrive Aprimi Cielo su “Il Venerdì di Repubblica” e su “Robinson”. Dal 2005 si avvicina anche al mondo dell’arte. Unisce al suo percorso artistico un interesse profondo per i temi legati al coma, alla malattia e al mondo carcerario. Parallelamente allo spettacolo Trascendi e sali ha presentato l’installazione performativa Tutela dei beni: corpi del (C)reato ad arte (il valore di un’opera, in persona). Tra i suoi libri, si segnala la pubblicazione più recente: Aprimi cielo. Dieci anni di raccoglimento articolato (Milano 2020). Ha vinto il Premio della Critica, il Premio Hystrio, il Premio UBU, la Coppa Volponi, il Premio Nazionale Cultura della Pace-Città di Sansepolcro e il Premio Montale Fuori di Casa.

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.