339 utenti


Libri.itI DUDÙ VANNO A SCUOLA?ESSERE MADREGLI UCCELLI vol. 2EDMONDO E LA SUA CUCCIAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Claudia Bianchi - Linguaggi d’odio - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
1.8/5 (33 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni magistrali
Linguaggi d’odio. Come funzionano le strategie di denigrazione

Sabato 16 settembre 2023, ore 11.30
Sassuolo Piazzale della Rosa

All’interno della vasta area delle espressioni utilizzate per disprezzare o ferire singoli individui, quali caratteristiche presentano gli epiteti denigratori?

Claudia Bianchi è professoressa di Filosofia del linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove dirige il centro Gender (Interfaculty centre for gender studies) e il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute. È membro del Direttivo della SWIP, Società per le donne in filosofia e del Consiglio direttivo del CRESA – Centro di Ricerca in Filosofia Sperimentale e Applicata. Svolge diverse attività di terza missione. I suoi interessi vertono su questioni teoriche nell’ambito della filosofia analitica del linguaggio, della pragmatica, della filosofia del linguaggio femminista e dei gender studies. In particolare, si occupa di hate speech, insulti e ingiustizia discorsiva. Ha pubblicato diversi saggi in italiano, francese e inglese. Tra le sue pubblicazioni: Pragmatica del linguaggio (Roma-Bari 2003, 13a ed. 2020); Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (Roma-Bari 2009, 4a ed. 2021); Rae Langhton, Linguaggio d’odio e autorità: Lezioni milanesi per la Cattedra Rotelli (a cura di, Milano 2020); Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio (Roma-Bari 2021).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.