305 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAPAPÀ HA PERSO LA TESTALILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ines Adornetti - Quando non vengono le parole - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
1.9/5 (33 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni magistrali
Ines Adornetti
Quando non vengono le parole. Patologie e terapie del linguaggio

Sabato 16 settembre 2023, ore 10.00
Sassuolo Tenda di Piazzale Avanzini

Quali strumenti offre la pragmatica del discorso, quale modalità fondamentale della comunicazione, per analizzare alcuni disturbi del linguaggio, patologie di tipo psichico o neurologico?

Ines Adornetti insegna Funzioni e patologie del linguaggio e della comunicazione ed è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Filosofia presso l’Università degli Studi Roma Tre. Fa parte del laboratorio Cosmic Lab (Cognition, Social Multimodal Interaction and Communication Laboratory) dell’Università Roma Tre, per il quale segue diversi progetti che sviluppano protocolli sperimentali finalizzati a indagare le basi neurocognitive della comprensione narrativa, nonché la relazione tra processi empatici e narrazione introspettiva. Si occupa di pragmatica cognitiva ed evoluzione del linguaggio e della mente, di fondamenti cognitivi dell’elaborazione narrativa e di psicologia evoluzionistica. Ha indagato la comunicazione animale, la pragmatica e l’origine del linguaggio, esplorando la comprensione narrativa multimodale in bambini sia a sviluppo tipico che atipico. Tra le sue pubblicazioni: Buone idee per la mente. I fondamenti cognitivi ed evolutivi della cultura (Cagliari 2011); Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana (con Francesco Ferretti, Milano 2012); Il farsi e il disfarsi del discorso. Pragmatica del linguaggio e processi cognitivi (Firenze 2013); Il linguaggio: origine ed evoluzione (Roma 2016); Patologie del linguaggio e della comunicazione (Roma 2018).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.