361 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOGLI UCCELLI vol. 2IL CAVALIER IDEALELA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tim Ingold - Scrivere - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
2.1/5 (35 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni magistrali
Tim Ingold
Scrivere. L’artigianato delle linee

Sabato 16 settembre 2023, ore 11.30
Carpi Piazza Martiri

Sia che si disegni “a mano” con una matita o con un computer, quali tracce e fili distinti comportano questi processi, nell’arte della scrittura?

Tim Ingold è professore emerito di Antropologia sociale presso l’Università di Aberdeen, membro della British Academy e della Royal Society di Edimburgo. Ha condotto ricerche etnografiche sul campo in Lapponia e ha scritto su questioni comparative di ambiente, tecnologia e organizzazione sociale nel Nord circumpolare, nonché sul ruolo degli animali nella società umana, su questioni di ecologia umana e sulla teoria evolutiva in antropologia, biologia e storia. Nelle ricerche più recenti, ha proposto un approccio relazionale in contesti sociali e ambientali di sviluppo, in sostituzione dei modelli tradizionali di trasmissione genetica e culturale, indagando la creatività della pratica e la linearità della scrittura, e confrontandosi con una serie di questioni relative all’interfaccia tra antropologia, archeologia, arte e architettura. Tra le sue opere tradotte in italiano: Ecologia della cultura (Roma 2001, 2016); Making. Antropologia, archeologia, arte e architettura (Milano 2013, 2019); Antropologia come educazione (Bologna 2017, 2019); Siamo linee. Per un’ecologia delle relazioni sociali (Roma 2020); Antropologia. Ripensare il mondo (Roma 2020).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.