288 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIAGLI UCCELLI vol. 2LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSMIRAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tim Ingold - Scrivere - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
2.1/5 (35 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni magistrali
Tim Ingold
Scrivere. L’artigianato delle linee

Sabato 16 settembre 2023, ore 11.30
Carpi Piazza Martiri

Sia che si disegni “a mano” con una matita o con un computer, quali tracce e fili distinti comportano questi processi, nell’arte della scrittura?

Tim Ingold è professore emerito di Antropologia sociale presso l’Università di Aberdeen, membro della British Academy e della Royal Society di Edimburgo. Ha condotto ricerche etnografiche sul campo in Lapponia e ha scritto su questioni comparative di ambiente, tecnologia e organizzazione sociale nel Nord circumpolare, nonché sul ruolo degli animali nella società umana, su questioni di ecologia umana e sulla teoria evolutiva in antropologia, biologia e storia. Nelle ricerche più recenti, ha proposto un approccio relazionale in contesti sociali e ambientali di sviluppo, in sostituzione dei modelli tradizionali di trasmissione genetica e culturale, indagando la creatività della pratica e la linearità della scrittura, e confrontandosi con una serie di questioni relative all’interfaccia tra antropologia, archeologia, arte e architettura. Tra le sue opere tradotte in italiano: Ecologia della cultura (Roma 2001, 2016); Making. Antropologia, archeologia, arte e architettura (Milano 2013, 2019); Antropologia come educazione (Bologna 2017, 2019); Siamo linee. Per un’ecologia delle relazioni sociali (Roma 2020); Antropologia. Ripensare il mondo (Roma 2020).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.