276 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOPAPÀ HA PERSO LA TESTACOSÌ È LA MORTE?N. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Alessandro Carrera - Cancel culture - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
2.1/5 (34 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni Magistrali
Alessandro Carrera
Cancel culture. La parola interdetta

Venerdì 15 settembre 2023, ore 20.30
Sassuolo Tenda di Piazzale Avanzini

A quali esiti paradossali può portare l’unione tra la performatività linguistica e la sensibilità culturale?

Alessandro Carrera è professore e direttore di Studi Italiani e di Culture e letterature del mondo presso l’Università di Houston, in Texas, nonché visiting professor presso l’Università degli Studi di Brescia. Traduttore, critico letterario e musicale, ha insegnato Letteratura italiana, Letteratura comparata ed Estetica in diverse università degli Stati Uniti e del Canada, paesi nei quali ha collaborato con gli Istituti italiani di cultura. Le sue ricerche si sono concentrate, con pubblicazioni sia in italiano che in inglese, sulla filosofia italiana e continentale, sulle letterature italiane e comparate, sulla musica classica e popolare. Ha pubblicato anche romanzi, racconti e raccolte di poesie, traducendo in italiano Graham Greene, le canzoni e le prose di Bob Dylan, e Popism di Andy Warhol. Dirige la rivista internazionale di poesia italiana “Gradiva” e ha curato l’edizione inglese di importanti opere di filosofi italiani contemporanei, tra i quali Emanuele Severino. Tra le sue opere recenti: La consistenza della luce. Il pensiero della natura da Goethe a Calvino (Milano 2010); Il corpo tra volontà e rappresentazione. Schopenhauer, Nietzsche, Bloch (Milano 2015); Benedetto Croce in Texas. Storie di filosofia italiana in Nord America (Bergamo 2017); Filosofia del minimalismo, la musica e il piacere della ripetizione (Monza 2018); Il colore del buio. Rothko Chapel (Bologna 2019); Fellini, o della vita eterna. Da Gelsomina a Mastorna (Milano 2020); Il principe e il giurista. Giuseppe Tomasi Di Lampedusa e Salvatore Satta (Napoli 2001, 2a ed. rivista e ampliata 2020); La voce di Bob Dylan. Una spiegazione dell’America (Milano 2001, 3a ed. rivista e ampliata 2021); Anatomia degli Stati Uniti. Diario di un amore difficile (Roma 2021); Parole controtempo. Sapere (Bologna 2023); Stromboli. Rossellini e il sublime (in corso di pubblicazione, Ancona 2023); Polvere di stelle. Dalla musica delle sfere alla musica degli stadi (in corso di pubblicazione, Milano 2023).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.