388 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIGLI INSETTI vol. 2IL BRUTTO ANATROCOSOCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Manuela Sanna - Scienza Nuova - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
2.0/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
La lezione dei classici
Manuela Sanna
Scienza Nuova di Vico

Venerdì 15 settembre 2023, ore 11.30
Sassuolo Tenda di Piazzale Avanzini

Quale idea di “parola” è testimoniata dalla Scienza nuova di Vico? Muovendo dal nesso tra linguaggio e pensiero, cosa si intende con ‘sapienza poetica’ e con le “tre spezie di Lingue”, tra età degli dèi, degli eroi, degli uomini?

Manuela Sanna dirige l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Direttrice della rivista “Bollettino del Centro di studi vichiani”, è membro dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche e dell’Accademia Pontaniana, sezione Scienze morali. Le sue ricerche vertono sull’analisi della cultura storico-filosofica moderna unitamente a un percorso filologico, con particolare attenzione al tema della verità e delle sue devianze. Dopo essersi occupata di autori come Ehrenfried W. von Tschirnhaus, Gottfried W. Leibniz e Baruch Spinoza, si dedica al pensiero di Giambattista Vico e alla cura dell’edizione critica delle sue opere, come responsabile del coordinamento scientifico dell’edizione. Ha curato anche edizioni di altri classici moderni. Tra le sue pubblicazioni: Giambattista Vico, La scienza nuova. Le tre edizioni del 1725, 1730 e 1744 (a cura di, con Vincenzo Vitiello, Milano 2012); Giambattista Vico, La scienza nuova 1744. Edizione critica (a cura di, con Paolo Cristofolini, Roma 2013); Vico (Roma 2016); Morfologie del rapporto parti/tutto. Totalità e complessità nelle filosofie dell’età moderna (a cura di, con Giuseppe D’Anna, Edoardo Massimilla, Francesco Piro, Francesco Toto, Milano 2019); Giambattista Vico, De mente heroica (a cura di, con Giuseppe Cacciatore, Salerno 2021).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.