288 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAGLI INSETTI vol. 2ESSERE MADREIL RIPOSINOTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Documentare, tenuto immerso - Temporanea - con Daniele Costa e Matteo Melchiorre - ep.2

ArcoirisTV
1.1/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Dal 16 giugno e fino al 1 ottobre, Palazzo Soranzo Novello ospiterà
Temporanea
Esibire, Documentare, Recuperare
16 giugno-1 ottobre 2023
A Palazzo Soranzo Novello

La sezione Documentare della mostra è Tenuto immerso (2023) una videoinstallazione dell’artista Daniele Costa , commissionata e realizzata in occasione della mostra e curata da Stefano Volpato.

Nell’opera Daniele Costa scandaglia gli ambienti labirintici di Palazzo Soranzo Novello, già sede di Banca Popolare di Castelfranco Veneto e poi di Banca Popolare di Vicenza, rimasti inalterati dal momento della chiusura dello stabile.
Lo sguardo si muove a differenti velocità: insegue i tagli di luce che filtrano dall’esterno, radiografa i dettagli, attraversa la storia - le decorazioni dei saloni settecenteschi, le salette d’attesa anni Settanta, gli aloni di opere tolte dalle pareti dopo il fallimento del 2017.

La circospezione del movimento produce un effetto di soggettiva videoludica, mentre la fabbrica architettonica continua ad avvitarsi su sé stessa come le viscere di un organismo mostruoso. Si integra nell’opera un testo inedito di Matteo Melchiorre, che intreccia il proprio sguardo di parole con quello di Daniele Costa.

Temporanea è un’esperienza espositiva che si compone di tre operazioni, ognuna con un proprio linguaggio.

- Esibire seleziona numerosi
oggetti dalle Collezioni Civiche di Castelfranco, esponendoli in modo inedito e immersivo, ricostruendo, come agli albori degli istituti museali, una sorta di grande Wunderkammer: collezioni naturalistiche e ceramiche, iscrizioni e dipinti, disegni e monete, strumenti musicali e bronzi, burattini e antiche anfore.

- Documentare registra il processo di indagine che ha sfogliato, affidandosi a un linguaggio visivo, le più recenti stratificazioni e sedimentazioni di Palazzo Soranzo Novello. Il compito di fissare e interpretare gli esiti di questa indagine è affidato a un’opera video, tesa e puntuale, disorientante, dell’artista Daniele Costa.

- Recuperare, infine, presenta al pubblico la complessa operazione di rientro in città dell’affresco Sacra Conversazione: opera di ancora discussa attribuzione, datata 1496, che rappresenta un vero e proprio simbolo di Palazzo Soranzo Novello, dalle cui mura essa venne strappata oltre mezzo secolo fa.

- Un’esperienza espositiva che ha l’obiettivo di restituire alla comunità Palazzo Soranzo Novello: primo passo verso la trasformazione di questo spazio in museo, luogo di cultura, di arte e di storia.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.