297 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOPOLLICINOLA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Sguardi sul territorio: il bello, il brutto e il costruito

ArcoirisTV
1.1/5 (16 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Sguardi sul territorio: il bello, il brutto e il costruito
di Francesca Luvini

Dieci anni fa la popolazione svizzera si esprimeva a grande maggioranza a favore di una maggiore cura del territorio. La nuova Legge sulla pianificazione del territorio vuole così arginare l’espansione disordinata degli insediamenti e prevede che le zone edificabili siano adeguate allo sviluppo demografico.

E cosa è stato fatto da allora a sud delle alpi? O cosa non è stato fatto e perché?

Il Ticino è stato l’ultimo Cantone a fare i compiti, a consegnare a Berna il suo Piano direttore, e il Consiglio federale dice: “la popolazione Ticinese cresce meno di quanto prevedete”, ergo: “le zone edificabili vanno ridotte”. Un bel dilemma per amministratori comunali, proprietari terrieri, pianificatori.

Dai comuni del Mendrisiotto alla città di Bellinzona, Falò è andato alla ricerca di risposte, tra terreni pregiati, litigi fra abitanti, licenze edilizie contestate. E poi tappa nel Canton grigioni con il buon esempio di Sils in Engadina che già dagli anni’70 è riuscito a proteggere il paesaggio, preservandolo dall’edificazione.

Ospiti di Falò, Claudio Zali Direttore del Dipartimento del territorio e Samantha Bourgoin, deputata di Gran Consiglio per i Verdi.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.