268 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOMARINACOSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Oltre Nettuno viaggio ai misteriosi confini del sistema solare - Documentario Spazio

ArcoirisTV
1.2/5 (20 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La fascia di Kuiper inizia leggermente oltre l'orbita di Nettuno, a 30 unità astronomiche dal Sole, e termina a circa 50 unità astronomiche dal Sole. Ma c'è un aspetto della fascia di Kuiper che è un enorme mistero. Una volta arrivati a 50 unità astronomiche, la fascia si ferma. Finisce all'improvviso, cosa che gli astronomi chiamano "precipizio di Kuiper". Ma allora perché questo improvviso cambiamento di ambiente?
A questo mistero si può rispondere con diverse ipotesi. Potrebbe essere che la fascia continui, ma che gli oggetti diventino così piccoli da non poterli vedere. Ma questa idea non è in linea con quanto sappiamo sulla formazione del sistema solare. Invece, a causa delle complesse interazioni delle orbite dei pianeti esterni, ci aspettiamo che gli oggetti ricomincino a crescere a questa distanza.
Un'idea più eccitante è che gli oggetti possano essere stati attratti dall'attrazione gravitazionale di un pianeta ancora sconosciuto. Tale pianeta, che sarebbe il nono del sistema solare, potrebbe avere le dimensioni della Terra o di Marte.
La possibile esistenza di un "Pianeta 9" a una distanza molto grande dal Sole riporta quindi la questione del numero di pianeti del nostro Sistema. È molto probabile che altri pianeti si trovino a grandi distanze dalla nostra stella, tanto che le loro perturbazioni sugli oggetti circostanti non sono ancora state notate.
Purtroppo è difficile vedere qualcosa da così lontano, quindi il mistero non è ancora finito...

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.