405 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIPOLLICINOIL BRUTTO ANATROCOSON. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il ruolo degli zoo oggi - La storia dell'okapi

ArcoirisTV
1.3/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Qual è il ruolo degli zoo nella conservazione della natura? Oggi vi parliamo di "conservazione ex-situ" negli zoo, prendendo come esempio una storia incredibile: quella dell'unica famiglia di okapi in Italia.
Soprannominato "zebra-giraffa", "giraffa delle foreste", "unicorno africano" solo per citarne alcuni, l'okapi è un grande mammifero erbivoro, parente della giraffa. Vivendo nelle foreste della Repubblica Democratica del Congo (RDC), è purtroppo una specie minacciata. Le cause principali sono perdita di habitat, soprattutto per sfruttamento minerario del coltan, e bracconaggio, purtroppo peggiorato da guerra civile e milizie armate nel paese. In questo contesto politico, nonostante l'istituzione dell'Okapi Conservation Project nel 1987 e dell'Okapi Wildlife Reserve nel 1992, si è stimato nel 2013 che la popolazione dell'okapi sia calata del 50% in 15 anni.
Per questo motivo da anni gli zoo si sono mobilitati per aiutare questa specie con la "conservazione ex-situ": far riprodurre gli animali in cattività per mantenere una popolazione geneticamente variabile di questi animali, nella speranza che in un futuro migliore, in cui la situazione politica della RDC sia migliorata, si possa rilasciarli in natura e aiutare questa specie a riprendersi.
Scoprite insieme a noi la storia degli okapi del Parco Zoo Falconara e del giovane Italo!
Un grazie speciale alla biologa Gioia e a tutto lo staff che ci ha accolto e dato piena disponibilità per la realizzazione di questo video divulgativo.

Visita: www.instagram.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.