202 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAESSERE MADRECIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAMIRALA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il piacere del testo: S. Natoli e P. Sequeri - Non c'è niente di più comico dell'infelicità

ArcoirisTV
1.0/5 (17 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
In occasione di Finale di partita di Samuel Beckett (21 – 26 aprile)

Ubi nihil vales ibi nihil velis: ove nulla puoi, nulla vuoi. Infatti, in Beckett non c’è più il pathos del nulla: né la nostalgia di una pienezza perduta, né la delusione di compimento mancato, né l’attesa di una risoluzione finale. E neanche l’attesa della fine individuale perché mai ne potremo essere spettatori. Solo un rinvio, il lungo indugiare in un’estenuazione che si consuma nel qui e ora d’una sopravvivenza quasi biologica. Cosa, allora, ci può essere di tremendo nell’infelicità? Nulla di quel che accade conta e perciò quel che più gli si addice – se gli si addice – è il comico o se si vuole il sublime dell’ironia.

Teatro Franco Parenti e Intesa Sanpaolo presentano per il ciclo "Il piacere del testo":

Lezioni Magistrali
Un ciclo di appuntamenti dedicati al piacere della riflessione e dell'approfondimento, guidati da alcuni noti interpreti della contemporaneità. Un percorso che, a partire dalle opere in scena, intreccia il teatro alla filosofia, alla scienza, alla teologia, alla poesia, alla psicanalisi per coinvolgere il pubblico in un dialogo su temi e questioni che scandiscono la nostra esistenza.


Salvatore Natoli è professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Milano-Bicocca. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto la sua attenzione al senso del divino nell’epoca della tecnica e alla possibilità di un’etica che sappia confrontarsi con il rapporto tra felicità e virtù e con gli aspetti della corporeità e del sacro, sottovalutati dal razionalismo classico.

Pierangelo Sequeri è preside della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, dove è anche professore ordinario di teologia fondamentale; è inoltre incaricato di estetica teologica presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Dirige la rivista "L'ErbaMusica" (trimestrale di pedagogia speciale e cultura musicale).Oltre agli argomenti teologici e filosofici, i suoi studi si orientano su temi di confine tra le scienze religiose, la filosofia, la psicologia e l'estetica.

Visita: teatrofrancoparenti.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.