201 utenti


Libri.itLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIGLI UCCELLI vol. 2POLLICINOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Groenlandia: perché USA e CINA la vogliono a tutti i costi

ArcoirisTV
1.3/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La Groenlandia potrebbe diventare presto terreno di disputa tra Cina e Stati Uniti.
Anche se per ora la Groenlandia è ricoperta quasi del tutto da un manto ghiacciato, secondo alcuni studi, il ghiaccio si starebbe sciogliendo molto più velocemente del previsto. Questo a causa del riscaldamento globale.

Il risultato dello scioglimento dei ghiacci della Groenlandia e del vicino Mar Glaciale Artico potrebbe avere un effetto meno diretto, di cui si parla ancora poco. Tra qualche decina di anni, o forse di più, nella zona del mar glaciale artico si potrebbero formare delle nuove rotte commerciali. Ma c’è di più.

La Groenlandia, secondo alcuni studi, nasconderebbe nel suo sottosuolo materiali preziosi come le terre rare, ma anche giacimenti di gas e petrolio.

Per questi e altri motivi, Cina e Stati Uniti stanno cercando di mettere le loro mani su questa isola, la più grande al mondo. Per adesso, però, le due superpotenze si stanno contendendo l’isola a suon di diplomazia, più che con le armi.

I due Paesi stanno provando a stringere accordi con il governo groenlandese, a sua volta strettamente legato al governo danese, visto che la Groenlandia ha fatto parte del Regno di Danimarca e ancora oggi è sotto la sua influenza, nonostante abbia ottenuto l’indipendenza.

La situazione, in un futuro più o meno lontano da noi, potrebbe diventare molto delicata, così come vale per Taiwan, che è diventata terreno di disputa tra Cina e Stati Uniti.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.