354 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSOIL RIPOSINOTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!GLI UCCELLI vol. 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Arena 005: Gianni Tamino - Inceneritori ed Energia

ArcoirisTV
2.1/5 (47 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Arena, settimanale di inchieste e reportage a cura di Gianfranco Mascia. Online tutti i martedì su questo sito e in onda, sul satellite di Arcoiris TV, il mercoledì alle 21:00 ed il giovedì alle 08:00.
Puntata N°5
Gianni Tamino - Inceneritori ed Energia
In una esauriente spiegazione, questa settimana Gianni Tamino, professore diBiologia all'Università degli Studi di Padova, ci spiega esattamente perchégli inceneritori non sono utili alla causa energetica; tantomeno icosiddetti 'termovalorizzatori'.
L'intervento è tratto dall'iniziativa "La scienza in piazza" di Rimini. Conuna prefazione ed una postfazione di Beppe Grillo.
Produzione di Arcoiris TV, Ravennainforma.it e Modus Vivendi.
Visita il sito: www.ravennainforma.it
Visita il sito: www.modusvivendi.it

2 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


21 Settembre 2007
12:57

Senza dubbio si espongono concetti condivisibili sul problema dell'incenerimento dei rifiuti. Io faccio la raccolta differenziata ed il compostaggio domestico pure abitando in una casa a schira di un centro abitato. Ritengo che l'incerimento è una conseguenza (o necessita) del comportamento più o meno civile delle persone. Perchè le persone che protestano, la maggior parte delle volte sono quelle che si impegnano di meno alla risoluzione del problema? Prendiamo i dati della raccolta differenziata e mettiamoli a confronto con i problemi di smaltimento e le proteste di chi dovrebbe attuarla. Ritengo che sia molto difficile, con il tenore di vita a cui siamo abituati, adottare dei comportamenti che risolvano concretamente tutti i problemi legati ai rifiuti. Siamo disposti a rinunciare ai mezzi di trasporto e spostarci a piedi o come alibi pensiamo di costruire motori meno inquinanti, magari elettrico e poi buttiamo le batterie nei canali. Siamo disposti a rinunciare all'elettricità ed agli utilizzatori che consumano energia e che inevitabilmente introducono inquinamento perchè sono costruiti, usati e buttati. Siamo disposti a riparare quello che si rompe o è più facile sostituirlo, siamo disposti a coltivarci l'orticello invece che criticare il grosso distributore che per accontentarci importa prodotti fuori stagione, quando compriamo un frutto scegliamo quello sano, lucido e pieno di pesticidi o siamo disposti a prenderne uno magari ammaccato ma naturale e disponibile solo in stagione. E' bello sognare, è giusto parlare dei problemi legati ai rifiuti di come ridurre il loro impatto sull'ambiente, sarebbe opportuno non produrli ma quanti sono disposti a farlo effettivamente?

Maurizio

14 Ottobre 2006
18:50

Ferma restando la bontà della proposta principale, ovvero la necessità di andare verso una società che NON PRODUCA rifiuto, Tamino introduce una serie di semplificazioni e di osservazioni non corrette sotto il profilo tecnico, chimico e termodinamico. Poichè dobbiamo progettare una transizione a un sistema senza rifiuto abbiamo bisogno anche di gestire questa transizione, a partire dallo scorrettissimo sistema attuale, a partire dalle montagne di materiali pregiati e non selezionati che - in alternativa alla combustione - accumuliamo sotto terra, con processi di dispersione non meno pericolosi. Quindi benissimo l'approccio critico ai TU, e soprattutto niente mano libera agli inceneritoristi, ma occhio alla correttezza e al rigore delle informazioni: ad esempio riciclare la carta (con i metodi attuali di trattamento) è una follia termodinamica ed ecologica molto peggiore della combustione, questo però non viene mai spiegato. L'importante, comunque è parlarne, quindi viva Grillo e viva Tamino, ma alziamo il livello di controllo scientifico e tecnico, mi raccomando.

marco