354 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREPOLLICINOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Biennale Democrazia 2023 - Game over. Ecologia politica nell'immaginario dell'antropocene

ArcoirisTV
1.4/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Torino - Polo del '900 Sala '900
24 marzo 2023 - ore 21.00

Partecipanti: Marco Malvestio, Livio Santoro, Vittorio Martone

L’Antropocene segna l’impronta geologica dell’umano sul Sistema Terra ed è un potente schema narrativo del collasso socio-ecologico. Perturbando il quotidiano dalle micro-scelte di consumo alle macro-decisioni di politica ambientale, impone qui e ora l’esperienza di futuri minacciosi che la fantascienza e il fantastico da tempo prefigurano. È la perdita di certezze materiali e culturali che scivolano nell’apocalisse del global heating, tra eventi estremi ed emergenze di massa, inusuali fioriture invernali e siccità estive, arenili sommersi e pandemie. Ed è l’«impensabile» che ci proietta nell’incubo eco-distopico delle derive tecnocratiche e del dispotismo, della geopolitica energetica e dei conflitti armati, del moltiplicarsi di muraglie ad argine di massicce migrazioni climatiche.

Qual è allora il posto delle libertà nel collasso socio-ecologico? Liberare l’immaginazione, rimescolando finzione, realtà, scienza e fantascienza, può farci concepire nuovi inizi e ri-pensare il presente? Tra riflessioni, videogame e letture di racconti, sarà una serata oltre la fine del mondo.

Visita: biennaledemocrazia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.