319 utenti


Libri.itIL CAVALIER IDEALEKINTSUGII DUDÙ VANNO A SCUOLA?TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Biennale Democrazia 2023 - Game over. Ecologia politica nell'immaginario dell'antropocene

ArcoirisTV
1.4/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Torino - Polo del '900 Sala '900
24 marzo 2023 - ore 21.00

Partecipanti: Marco Malvestio, Livio Santoro, Vittorio Martone

L’Antropocene segna l’impronta geologica dell’umano sul Sistema Terra ed è un potente schema narrativo del collasso socio-ecologico. Perturbando il quotidiano dalle micro-scelte di consumo alle macro-decisioni di politica ambientale, impone qui e ora l’esperienza di futuri minacciosi che la fantascienza e il fantastico da tempo prefigurano. È la perdita di certezze materiali e culturali che scivolano nell’apocalisse del global heating, tra eventi estremi ed emergenze di massa, inusuali fioriture invernali e siccità estive, arenili sommersi e pandemie. Ed è l’«impensabile» che ci proietta nell’incubo eco-distopico delle derive tecnocratiche e del dispotismo, della geopolitica energetica e dei conflitti armati, del moltiplicarsi di muraglie ad argine di massicce migrazioni climatiche.

Qual è allora il posto delle libertà nel collasso socio-ecologico? Liberare l’immaginazione, rimescolando finzione, realtà, scienza e fantascienza, può farci concepire nuovi inizi e ri-pensare il presente? Tra riflessioni, videogame e letture di racconti, sarà una serata oltre la fine del mondo.

Visita: biennaledemocrazia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.