329 utenti


Libri.itESSERE MADRETUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!KINTSUGISOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Festival dell'energia e dell'ambiente - Un futuro elettrizzante: elettrificazione e biocombustibili

ArcoirisTV
1.4/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Durante l'incontro viene affrontato il tema dell'elettrificazione delle attività energivore. Alessandro Abbotto, a partire dai suoi volumi, discuterà di idrogeno e mobilità elettrica. Carlo Alberto Nucci tratterà i sistemi elettrici, mentre Andrea Maria Rizzo quello dei biocombustibili e delle biomasse. Andrea Salimbeni, parte del consorzio Re Cord, ci introduce alla ricerca sulle energie rinnovabili.
Intervengono:

- Alessandro Abbotto: Professore ordinario di Chimica presso l’Università Milano Bicocca, con interessi di ricerca rivolti principalmente allo studio dei materiali e dei dispositivi per applicazioni tecnologiche avanzate nel campo dell’energia solare di ultima generazione. A partire dagli spunti forniti dai suoi due libri "Idrogeno. Tutti i colori dell'energia" e "La Mobilità Elettrica. Storia, tecnologia, futuro", contribuirà da remoto alla conferenza intitolata “Un avvenire elettrizzante. Elettrificazione e biocombustibili”.

- Carlo Alberto Nucci: Professore ordinario di sistemi elettrici presso l’Università degli Studi di Bologna. Editor in Chief della Rivista Electric Power System Research, Elsevier dal 2010. Fellow della IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), autore e coautore di più di 300 pubblicazioni.

- Andrea Maria Rizzo: Direttore tecnico presso RE-CORD (Consorzio per la ricerca e la dimostrazione sulle energie rinnovabili), è docente a contratto all’Università degli Studi di Firenze, dove insegna “Processi per la Bioenergia e la Bioeconomia” e “Filiere energetiche delle Biomasse”. I suoi principali interessi riguardano la produzione e l’utilizzo di biocombustibili.

- Andrea Salimbeni: già coordinatore di progetti di ricerca di livello internazionale, è capo unità “Raw materials & Carbon recycling” presso RE-CORD (Consorzio per la ricerca e la dimostrazione sulle energie rinnovabili), ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze.

Modera:

- Stefano Santarelli: laureato in Scienze Forestali e direttore del consorzio ReCord

Visita: www.nuovaenergheia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.