394 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL BRUTTO ANATROCOSODINO PARK vol. 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La corruzione in Europa, da Mani Pulite al Qatar-Gate

ArcoirisTV
1.5/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
"La Corruzione in Europa, da Mani Pulite al Qatar-Gate" è stato il decimo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.

Lo scoppio del c.d. #QatarGate che ha coinvolto diversi membri del Parlamento Europeo ha rilanciato con urgenza il tema della lotta alla corruzione in tutta l’Unione Europea. Nel nostro Paese, l’Italia, è dai tempi di Tangentopoli e dell’inchiesta Mani Pulite che la politica ha cercato in tutti i modi di impedire le indagini sui crimini dei c.d. “colletti bianchi”. Come si è evoluta la corruzione in Italia e in Europa negli ultimi 30 anni, anche alla luce di quanto è emerso nell’inchiesta di Bruxelles?

Ne hanno discusso:

- Pier Camillo #Davigo, ex-magistrato, già membro del Pool Mani Pulite e del Consiglio Superiore della Magistratura, tra i massimi esperti di corruzione in Italia;
- Isaia #Sales, storico, docente di “Storia delle mafie” all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, autore del libro “Storia dell’Italia corrotta” (Rubbettino), che da anni studia il rapporto tra potere mafioso e corruzione.

Ha moderato Giovanna Trinchella, giornalista de “IlFattoQuotidiano.it”

Visita: www.wikimafia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.