279 utenti


Libri.itLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIDINO PARK vol. 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIBIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Come i cambiamenti climatici colpiscono e colpiranno l’economia italiana

ArcoirisTV
1.4/5 (29 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Gli effetti dei cambiamenti climatici sull’economia italiana sono molto concreti. Già oggi stanno aumentando gli eventi estremi, come alluvioni, siccità, trombe d’aria e così via.

Fenomeni di questo tipo dal 1980 al 2020 hanno causato danni per oltre 90 miliardi di euro e stanno diventando sempre più frequenti. Basti pensare che, dei 90, 30 miliardi sono stati bruciati nel solo 2020.

E, secondo le analisi preliminari, non ancora definitive, il 2022 pare potrebbe essere stato persino peggiore da questo punto di vista.

I problemi più gravi però arriveranno più avanti e saranno causati soprattutto dall’aumento della temperatura. Quindi con la maggiore siccità unita all’innalzamento del livello del mare.

Da una parte, infatti, c’è il rischio della desertificazione, ovvero la perdita quasi irreversibile della fertilità del suolo.

Alcune regioni potrebbero veder “desertificato” fino al 50% del proprio territorio da oggi al 2100. Nel caso della Sicilia si parla addirittura del 70%.

Poi, ci sono le inondazioni, o meglio i territori che finirebbero sommersi in modo permanente. Oltre a far sparire città storiche e molto popolate, come Venezia, questo fenomeno potrebbe far perdere all’Italia moltissimi.

Nel complesso le zone che potrebbero essere sommerse hanno una superficie pari circa a quella della Liguria. Ovvero quasi 6 mila chilometri quadrati.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.