370 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Night Over Venice - Venice Video Art

ArcoirisTV
1.9/5 (45 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Di: Federico Povoleri
Riprese e Montaggio: Federico Povoleri
Musica: Gianluca Ballarin (collaborazione con l'autore)
Partecipazioni: Mestre Film fest (2005) - Santena Corto Film Festival (2005)
Venezia di notte, specialmente nei mesi invernali, fa uno strano effetto; si ha quasi l'impressione che l'unica realtà tangibile sia costituita dalle pietre e dai marmi antichi che formano i palazzi e le calli esibendo, grazie alla spettrale luce notturna, ancor di più i segni del tempo.
Per questa particolare sensazione, ho immaginato che le persone presenti in questo contesto siano in realtà fantasmi; frutto dell'immaginazione, anzi del sogno della città. Figure immateriali ed eteree chiamate a popolare le piazze dalla volontà dei palazzi. Nel mio video la protagonista si sveglia nel sogno della città e ne esplora i percorsi onirici fino al momento in cui si addormenta nuovamente aspettando di risvegliarsi alla realtà che lei conosce, non appena sorgerà il sole, quando la città smetterà di sognare, trasformandosi in un fantasma e cedendo lo spazio agli uomini, ai turisti che la invaderanno.
La mia opinione è che Venezia ha cessato di esistere da parecchi anni. I pochi abitanti sono ormai attirati dai prodotti del moderno consumismo, e se voltano il capo, il loro sguardo è attirato da una vetrina piena di inutilità in bella mostra. Per i turisti vale il medesimo concetto; vengono a Venezia e li trovi al Disney Store o da McDonald. E mentre una guida inventa qualche aneddoto per un visitatore disattento, impegnato a scrivere il proprio nome o qualche insulto in una colonna che ha più di 500 anni, la città aspetta la notte, una delle poche occasioni in cui può ancora concretizzarsi e sognare per chi ha voglia di vivere quel sogno.
Visita il sito: www.venicevideoart.com

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.