204 utenti


Libri.itCIOPILOPI DICEMBRE 2023 – DALL’ARACNOFOBIA ALL’ARACNOFILIAIL BRUTTO ANATROCOSOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀGLI INSETTI vol. 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Re/Sister! Festival femminista - Il neutro è maschio. Per una critica del linguaggio

ArcoirisTV
1.1/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
19 settembre 2021
@ Parco I Maggio, Parma

a cura di Casa delle donne di Parma e Comune di Parma

intervengono
Vera Gheno
Graziella Priulla
modera Ilaria La Fata (CSM/Casa Donne Parma)

In questa parte del mondo, che ci piaccia o meno, viviamo in una società multiforme e multicolore, in continua evoluzione, nella quale anche il linguaggio cambia con il mutare del tempo, delle mode e delle abitudini. Ma allora perché nella maggior parte dei casi in italiano continuiamo a esprimerci in forma univoca, usando il cosiddetto maschile universale o neutro? Perché se decliniamo correttamente i termini al femminile per alcuni ruoli e professioni (come ministra o architetta) c’è qualche voce che grida al ridicolo?

E poi, anche quando non c’è intenzionalità, il linguaggio univoco e stereotipato esclude e trascura la parte femminile e quelle minoranze che, se non hanno nemmeno la possibilità di essere nominate, continueranno a non essere riconosciute ufficialmente.

Da diversi decenni si propone un linguaggio non sessista nella pubblica amministrazione, nel mondo delle professioni, sui media, ma per molti sembra ancora un tema marginale.

Visita: www.casadelledonneparma.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.