306 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL CAVALIER IDEALELINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREDINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Comprendere lo spirito di un golem presentazione con Claudio Romo

ArcoirisTV
2.6/5 (70 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
MODO INFOSHOP Bologna, martedì 7 marzo 2023
Una preziosa testimonianza illustrata, che getta nuova luce su questa misteriosa creatura mitologica.  

Cos’è un golem? Sono tante le domande che circondano questa figura mistica e senza tempo che da sempre affascina intellettuali e scrittori del calibro di Gustav Meyrink e Jorge Luis Borges. Ma coloro che se ne sono occupati hanno riportato nelle loro opere i voli della propria fantasia o lo hanno conosciuto veramente? Gli autori di questo libro si sono imbattuti casualmente in una testimonianza scritta in prima persona che potrebbe far luce sul tema e, affascinati dal carattere intimista e confidenziale del testo, hanno deciso di riportarne alcuni frammenti a beneficio dei lettori. Tra aneddoti di vita, storie ancestrali, leggende e fiabe, avrete occasione di andare a fondo nella cultura dei golem e di conoscerla da una prospettiva inedita.
“Sono nato dal fango. Un fango che forse conteneva già tutte le parole sotto forma di un limo ribollente e primigenio. Che già era voce. Può darsi che a darmi la vita sia stata l’estrazione della sostanza di un suono che, vestito di vocali e consonanti, invocava un surrogato della vita originale. Nella mia famiglia si è sempre parlato di Adamo. Velatamente, in sordina, lo si ammirava per il suo aspetto e per la sua pelle, liscia e uniforme, in cui taluni vedevano la mappa del cielo. Tutto il contrario della nostra, attraversata da venature amorfe e deformi, come se la nostra stessa costituzione ci qualificasse come creature grigie e volgari. Tuttavia, ciò che più suscitava meraviglia, mista a una buona dose di invidia e ammirazione, era il fatto che Adamo avesse un’anima, per quanto nessuno sia mai riuscito a spiegarmi con chiarezza di cosa si trattasse.” -Alexis Figueroa

L’illustratore:
Claudio Andrés Salvador Francisco Romo Torres (Claudio Romo) è illustratore e scrittore nato nella città portuale di Talcahuano, Cile, nel 1968. Ha studiato Arti Plastiche presso l’Universidad de Concepción e ha conseguito il Master in Arti Visive con specializzazione in Grafica presso l’Academia de San Carlos, Escuela Nacional de Artes Plásticas, UNAM México. Oggi è professore di grafica e disegno presso l’Universidad de Concepción, Cile.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Viaggio nel fantasmagorico giardino di Apparitio Albinus (2016, disponibile anche in inglese), Nueva Carne (2016), Il libro della Flora imprudente
(2017, disponibile anche in inglese e in spagnolo) Tavola smeraldina (2017, disponibile anche in spagnolo), Bestiario Mexicano (2018), Cronache dei mondi sotterranei (2019), Herbolaria memorabile (2021) e Comprendere lo spirito di un golem.Guida pratica e aneddotica (2023).

L’autore:
Alexis Figueroa Aracena è nato a Concepción, in Cile, nel 1956. Ha pubblicato: Vírgenes del sol Inn cabaret, El laberinto circular y otros poemas, Folclórica.doc, Finis Térrea, Las gallinas zombies y otros poemas casi infantiles, Santa María de todas las horas e Paprika el japo y otros relatos del Chile actual. Insieme all’illustratore Claudio Romo ha pubblicato i volumi illustrati Fragmentos de una biblioteca transparente, Informe Tunguska, Fragmentos de una biblioteca transparente II e Lota 1960: la huelga larga del carbón. Ha inoltre tradotto tre libri dedicati alla poesia di H.P. Lovecraft e E.A. Poe. Lavora in campo artistico da più di trent’anni dedicandosi alla letteratura e concepisce la produzione artistica in termini di operazione e sperimentazione. Si occupa di poesia, arti sceniche, sceneggiatura, esplorazione multimediale, narrativa (anche illustrata) ed è vicino all’ambito delle arti integrate e della medialità. È editore del quotidiano di cultura e idee NN, pubblicato nel sud del Cile. Ha vinto il premio Casa de las Américas nel 1986, il premio del Consiglio Regionale di Arte e Cultura del Bío Bío, Cile, nel 2014, e il Premio Municipal de Arte di Concepción, la sua città, nel 2016.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Herbolaria memorabile (2021) Comprendere lo spirito di un golem.Guida pratica e aneddotica (2023).

Visita: www.libri.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.