296 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESII DUDÙ VANNO A SCUOLA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












L’anima di tian presentazione con Elena Bellei e Anna Paolini

ArcoirisTV
2.3/5 (82 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Incontro con l’autrice e giornalista Elena Bellei, l’illustratrice Anna Paolini e l’editrice #logosedizioni Lina Vergara Huilcamán
Per NUOVI IMMAGINARI - Educazione estetica ed emozionale attraverso la letteratura per l’infanzia a cura dell’Università degli Studi di Padova
Introduce e coordina Prof.ssa Marnie Campagnaro, Università degli Studi di Padova
ZOO Bologna, domenica 5 marzo 2023

La storia di una bambina venduta, che getta l’anima in fondo al mare per salvarla dalla violenza e dalla malignità. Un libro dedicato alle bambine a cui è stato tolto il diritto all’infanzia e alla dolcezza, scritto e illustrato per le bambine di ogni età.

“Se cercassimo adesso l’anima di Tian, dovremmo scendere oltre lo spazio luminoso del tuffo, sondare le profondità del mare e rischiare la dissoluzione del corpo per la pressione troppo forte sui polmoni. Laggiù è notte. I raggi di luce che penetrano l’acqua hanno perso i colori, frantumati dalla forza dell’onda. Il rosso è diventato nero e se l’anima di Tian è ferita il sangue non si vede. Al suo posto compare una lunga scia scura che attraversa gli oceani abitata da donne bambine. Non ha sempre vissuto sotto il mare l’anima di Tian. Prima stava al suo posto, dentro al filo puro del suo respiro. Era il tempo in cui era felice, quando portava sul fiume la chiatta carica di ananas. Poi una sera qualcuno l’ha guardata, e Tian è diventata pregiata.” - Elena Bellei

Con parole toccanti ed evocative, la scrittrice e giornalista Elena Bellei racconta la storia di Tian, che, per non sentire più niente, getta l’anima in fondo al mare. Al testo si affiancano le splendide tavole di Anna Paolini, creando una narrazione delicata e suggestiva su un tema drammatico e importante, di cui ancora si parla troppo poco, quello della prostituzione minorile e del turismo sessuale. Le illustrazioni sono declinate in uno spettro di tonalità fredde, una palette essenziale di bianco e sfumature di azzurro in cui fluttua il solo nero dei capelli. Inquadrando da vicino il volto e i dettagli del corpo della bambina, le immagini ci immergono letteralmente nelle profondità marine, con i loro incantevoli abitanti animali e vegetali.

Elena Bellei, è giornalista e scrittrice e vive a Modena. Ha pubblicato per Incontri Editrice il romanzo Mater, dove finisce la terra e la raccolta di racconti Tutte le forme che può prendere l’amore. È stata finalista al Premio Loria con Storia di Lena e di suo figlio Vìtia che non smetteva di morire, un racconto sul disastro nucleare di Černobyl’, pubblicato da Marcos y Marcos. Con ArteStampa ha pubblicato Tornare alla luce, dedicato ai ritrovamenti archeologici delle mummie di Roccapelago sull’Appennino modenese, che racconta la storia di una giovane donna ritrovata mummificata con il figlio in grembo ed è arrivato finalista al Premio Giovane Holden. È autrice di Oriele e la fabbrica del tabacco per la casa editrice on-line Il Dondolo, dedicato alle operaie della Manifattura Tabacchi e messo in scena al teatro Pavarotti di Modena. Ha anche scritto alcuni testi teatrali fra cui Nostàlghia e Quando dio era una donna e viveva dentro un uovo, tratto da interviste a donne immigrate dall’Est Europa e messo in scena al Museo Etnografico di Modena, e Senza cuore, uno spettacolo sulla tratta delle donne e la prostituzione, presentato al FestivalFilosofia di Modena. Per il teatro Drama di Modena ha scritto: Vecchie parole, dedicato agli anziani di balera, Uomini in scadenza, sulla violenza di genere, Il viaggio di Koband, che racconta la storia di un giovane rifugiato curdo e L’ultima volta che ho visto il mio sangue, monologo di una donna sulla fine della vita feconda. Per il Museo Archeologico di Modena ha scritto Siamo rimasti troppo al buio, un testo dedicato ai ritrovamenti di tombe di epoca romana, messo in scena al Foro Boario di Modena e, per l’ultima edizione di FestivalFilosofia, Ogni mare ha un’altra riva, tratto da interviste ai profughi sull’isola di Lampedusa. Ha tradotto e pubblicato per Editori Riuniti e Laterza testi su psicoanalisi e femminismo.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Rosso (2020) e L’anima di Tian (2021)

Anna Paolini è nata a Bologna. Diplomata al Liceo socio-psico-pedagogico Laura Bassi, ha frequentato l’Accademia di belle arti di Bologna prima di specializzarsi in illustrazione editoriale presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Con #logosedizioni ha pubblicato: S’alza il vento (2018), Matrioska (2019), Maria Sibylla Merian. La magia della crisalide (disponibile anche in Inglese, 2019), Giovanna Garzoni. Un voto d'amore (disponibile anche in  Inglese, 2019), Close your eyes (2020), Artemisia Gentileschi (2020) e Rosso (2020), Santa Caterina de’ Vigri (2021), L’anima di Tian (2021), Piccole storie di Natale (2021), Come le nuvole (2022) e Henrietta e le stelle (2023).

Visita: www.libri.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.