316 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?ESSERE MADREGLI UCCELLI vol. 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La bevanda del diavolo - Storia del caffè

ArcoirisTV
3.1/5 (86 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Questa storia sembra uscita dalla penna del più fantasioso degli scrittori. Qualcuno che ha viaggiato per il mondo e si è inventato un racconto sospeso tra realtà e fantasia, fatto di fiabesche coincidenze, intrighi, imprese mirabolanti, guerre e ovviamente amori.

E invece è tutto vero. La storia stupefacente di una sostanza quasi magica che ha fatto breccia nel cuore di tutta l’umanità. Ogni giorno se ne consumano circa 2 miliardi e mezzo di tazze al giorno.

E quando sorseggiamo un espresso veniamo rapiti dal gusto, dall’aroma, dalla forza di questa antica bevanda. Ma forse a catturarci, almeno per un secondo, è anche la faraonica scenografia culturale riflessa nel denso e schiumoso profondo nero.
Il caffè e la molecola che lo caratterizza, la caffeina, hanno infatti invaso e poi modellato il mondo occidentale. Hanno plasmato la nostra socialità, dando vita a relazioni, idee e progetti che sono alla base del nostro tempo.

Bere caffè è un rito collettivo, una laica liturgia che risveglia in un sorso avventure, paure, sogni e desideri dei nostri antenati.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.