205 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREBIANCO E NEROLA SIRENETTAN. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Come Archegos e Bill Hwang hanno messo in ginocchio Wall Street

ArcoirisTV
1.1/5 (27 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Bill Hwang, all'anagrafe Sung Hook Hwang, ha guadagnato $20 miliardi con la sua società di investimenti Archegos. E poi ha perso tutto in due giorni.

Bill Hwang nasce in Corea del Sud, ed emigra con la madre negli Stati Uniti. Frequenta l'università della California e prende un MBA alla Carnegie Mellon.

Nel 1996 viene assunto alla Tiger Management, uno dei fondi di investimento più importanti d'America. Qui conosce Julian Robertson, fondatore del fondo, che entra subito in sintonia con Bill.

Quando nel 2001 Julian decide di chiudere il fondo, finanzia molti dei fondi di investimento fondati dai suoi ex dipendenti, i cosiddetti Tiger Cubs. I soldi che Julian diede in gestione sono ricordati come Tiger Seeds.

Uno dei fondi finanziati da Robertson è proprio la Tiger Asia Management di Bill Hwang. Bill investe principalmente nei mercati giapponesi, coreani e cinese, con un uso estensivo della leva finanziaria.

Grazie alle strategie di Hwang, la Tiger Asia era riuscita in pochi anni ad arrivare a detenere un capitale dal valore di 5 miliardi di dollari. Nel 2008 però, un investimento sbagliato di Hwang in Volkswagen, farà perdere al fondo Tiger Asia il 23% del suo valore.

Ma il 2008 non è l’anno più disastroso per Hwang. Nel 2012 infatti, dopo anni di investigazioni, la SEC accusa Tiger Asia di insider trading e manipolazione di due banche cinesi quotate.

Al processo Hwang accetta le accuse, senza negare o confermare niente. Viene giudicato colpevole e costretto a chiudere Tiger Asia, oltre che a pagare una multa di $60 milioni.

Nel 2013, quindi poco dopo essere stato giudicato colpevole di frode, Bill Hwang apre Archegos, un cosiddetto family office con circa 500 milioni di dollari. Per rimanere nell'anonimato Hwang utilizzava uno strumento finanziario, il Total Return Swap.

Dopo aver investito per anni solo in società tech, Hwang decide di diversificare il suo portafoglio investendo in media company americane. Inizialmente la strategia sembrò funzionare, ma nel marzo 2020 con il crollo di Viacom (-30% in due giorni), Archegos crolla: possedeva decine di milioni delle sue azioni, spartite tra Morgan Stanley, Goldman Sachs, Credit Suisse e Wells Fargo.

Le banche ovviamente chiedono di chiudere le loro posizioni. Non solo su Viacom, ma anche sulle altre società. Hanno paura che le perdite diventino troppo grandi. E che Archegos non sia in grado di ripagare. Ed in effetti, Archegos non avrebbe mai potuto ripagare tutte le sue perdite.

Mentre molte banche cercavano di accordarsi, decidendo di aspettare che la situazione tornasse normale, Morgan Stanley prese una decisione drastica e inaspettata. Morgan Stanley decide di vendere 5 miliardi delle sue posizioni con Archegos.
Panico.

Tutte le banche iniziano a liquidare le posizioni con Archegos, svendendole per ridurre al minimo le perdite. Il risultato di queste grosse svendite è che sul mercato si crea il panico e improvvisamente iniziano a scendere tutti i titoli tech.
Alla fine delle svendite, Archegos aveva perso tutti i suoi 20 miliardi, in soli due giorni.

Non si sa molto di che fine abbia fatto Bill Hwang oggi. Alcuni dicono che sia ancora miliardario grazie ad investimenti in altre società e fondi.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.