382 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMABIANCO E NEROSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ep. 71 - Economia delle relazioni con Fabio Gabrielli

ArcoirisTV
1.0/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Fabio Gabrielli già Preside della Facoltà di Scienze Umane e Professore Ordinario di Antropologia filosofica presso la Ludes University di Lugano, attualmente insegna Filosofia della relazione presso la School of Management della LUM-Università Jean Monnet. È anche Visiting Professor di Introduzione alla filosofia presso l’Università di Jaroslaw, in Polonia. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici nel campo dell’antropologia filosofica e della filosofia applicata alla medicina (in particolare alla psichiatria). È membro, tra gli altri, del Quantum Paradigms Psychopathology Group (QPP), gruppo internazionale di ricerche e studi sulle psicopatologie dell’umore, e del comitato scientifico della collana di “Antropologia Neo-esistenziale” della casa editrice Aracne di Roma. Ha dedicato ampio spazio allo studio delle psicopatologie dell’umore (depressione maggiore, disturbo bipolare). Ha condotto anche studi e ricerche nel campo della fenomenologia, con contributi di carattere storico e teoretico.
L’attenzione ai contesti antropologici, alle dinamiche esistenziali e relazionali ha sempre costituito un punto ineludibile del suo percorso culturale e professionale.
Tra i suoi ultimi libri: "Antropologia della lacrima. Escursioni filosofiche e letterarie", "Il paradigma fenomenologico-ermeneutico", "Il debito fenomenologico. Un tracciato teoretico", "Restare a casa. Piccolo alfabeto del contagio", "Laboratorio di antropologia. Letture e prospettive neo-esistenziali", "Breve dialogo sulla natura e sull’uomo. Tra filosofia e scienza", "L’angoscia pandemica. Le parole della cura", "Uomini e topi. Conservarsi nell’essere", "Tristezza. Dalla rassegnazione alla creatività fragile", "La relazione e lo schermo. Figure antropologiche del digitale", "Anxiety, Uncertainty, and Resilience During the Pandemic Period. Anthropological and Psychological Perspectives", "The Besieged Body. A Contemporary anthropological and psychological Overview".
Ha curato l’introduzione, la traduzione, la revisione e il commento di Breve storia dell’adolescenza e Corpo e adolescenza dell’antropologo francese David Le Breton.

Visita: www.instagram.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.