321 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Olfatto, la riscoperta del senso dimenticato

ArcoirisTV
1.1/5 (30 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
GiovedìScienza - 35esima edizione

"Olfatto, la riscoperta del senso dimenticato - Fondamentale nel mondo animale, rimosso dagli umani, costoso al ristorante"

Con Anna D’Errico, Neuroscienziata e divulgatrice scientifica.

Moderano Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico e Alberto Agliotti, comunicatore scientifico.

In collaborazione con TAXI1729, società di comunicazione e formazione scientifica.

Un ringraziamento particolare a Bogue Profumo.

GiovedìScienza 11 febbraio 2021

L’olfatto ha il potere di evocare sentimenti e farci viaggiare nei ricordi, oppure scappare a naso tappato. Fare a meno dell’olfatto è una limitazione grave, basta un banale raffreddore per rendersene conto: rimaniamo come anestetizzati, l’aria, il cibo, le persone che amiamo non sanno più di nulla. Tendiamo a sottovalutare l’olfatto perché agisce su di noi in modo più istintivo. Se ci concentriamo su un profumo, fatichiamo a trovare le parole adeguate per descriverlo e, tuttavia, di un posto o di una situazione l’odore è una delle cose che ricordiamo meglio e che resistono al tempo: l’olfatto crea il sottotesto di un’esperienza. Ma che cos’è un odore? Che differenza c’è tra un profumo e una puzza? Come sono fatti? Un viaggio attraverso i talenti del nostro naso e del nostro cervello olfattivo, per capire il nostro senso più dimenticato e bistrattato, più intimo e selvaggio.

Visita: www.giovediscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.