279 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIDINO PARK vol. 2IL RIPOSINOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












I tuberi velenosi che hanno cambiato il mondo - Storia delle patate

ArcoirisTV
2.3/5 (74 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Una storia davvero sorprendente e misteriosa questa, perché la patata selvatica appartiene alla solanacee che sono notoriamente tossiche. È piena infatti di glicoalcaloidi (che sono presenti in misura molto minore anche in caffeina e nicotina).

Dunque per renderle commestibili è necessario far scendere il livello di glicoalcaloidi di circa venti volte. Quindi vien da chiedersi: ma come hanno fatto? E quando hanno iniziato a farlo, come hanno capito che il livello aveva raggiunto un livello sopportabile?

È anche possibile che una patata non tossica sia il risultato di una mutazione spontanea, ma allora come hanno fatto a trovarla e a capire che non era tossica mentre tutte le altre sì?

I meravigliosi misteri del passato. Forse non avremo mai una risposta. Perché nell’antichità facevano cose stupefacenti e spesso indecifrabili.

E così questi tuberi, dall’aspetto nemmeno troppo invitante, resi commestibili e imbarcati su una nave, hanno cambiato il mondo.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.