263 utenti


Libri.itBIANCO E NERON. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREESSERE MADREMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La scuola cambierà!

ArcoirisTV
1.0/5 (30 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
GiovedìScienza - 35esima edizione

"La scuola cambierà! - Oltre l’emergenza: educare al futuro".
In collaborazione con il Forum per l’Educazione e la Scuola del Piemonte.

Moderano Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico e Alberto Agliotti, comunicatore scientifico.

In collaborazione con TAXI1729, società di comunicazione e formazione scientifica.

GiovedìScienza 6 maggio 2021

La scuola sta vivendo anni complessi, in cui si assommano la carenza di risorse e il bisogno di adeguare i contenuti ai rapidi cambiamenti culturali e tecnologici. Nell’ultimo anno, lo stravolgimento prodotto dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia ha evidenziato l’incrinatura dell’assetto profondo che regge la scuola così come la conosciamo e ha fatto emergere la fragilità dei suoi meccanismi di funzionamento.
Dopo la necessità della didattica a distanza, il ritorno alla scuola in presenza dovrà porre in atto condizioni oggettive per un cambiamento in cui la direzione e i contenuti si presentino aperti e orientabili con azioni consapevoli e competenti.
L‘acquisizione, per tutti e per ciascuno, dell’insieme coordinato del sapere e delle chiavi per accedervi non deve avvenire attraverso la semplice trasmissione bensì tramite la ricostruzione sociale delle conoscenze, che si realizza nel processo attivo di insegnamento/apprendimento.
Guardando oltre l’emergenza, la scuola deve continuare ad essere il luogo privilegiato dove educare le giovani generazioni al futuro, alla convivenza rispettosa con l’altro e alle sfide che ci attendono: competizione internazionale, crisi economiche, modifica degli scenari geopolitici, sviluppi impetuosi della ricerca di base e della tecnologia, problematiche ambientali e climatiche. Così, con uno sguardo al patrimonio dei grandi maestri del passato ed un altro proiettato al futuro la scuola manterrà il ruolo che la Costituzione Italiana le ha consegnato e non sarà un ostacolo da superare, ma il più potente degli strumenti per superare gli ostacoli.
Occorre dar vita ad una scuola in cui imparare e insegnare costituiscano una fascinosa esperienza sociale di umanizzazione e dove tutti i soggetti della vita scolastica siano posti nelle condizioni di essere protagonisti, ciascuno con le proprie competenze e responsabilità.
Partendo da alcuni spunti forniti dal decano della pedagogia italiana Prof. Francesco De Bartolomeis, presentato dal socio Prof. Salvatore Coluccia, ci prepariamo a discutere sul futuro della scuola con chi la vive oggi

Visita: www.giovediscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.