280 utenti


Libri.itMIRAPOLLICINOCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il nucleare, i dubbi più grossi

ArcoirisTV
1.3/5 (41 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Questo è senza dubbio il video più complesso che abbia fatto finora. L'energia nucleare è una mia vecchia passione, tanto che sono stato in procinto di scegliere ingegneria nucleare come percorso di studi universitario (poi ho messo la testa a posto e ho optato per un più classico e sicuro "youtuberologia"). Mi ci sono riavvicinato da neofita, senza conoscere il mercato dell'energia, la sicurezza, le radiazioni, avevo anche io i timori di chi non è del settore. Mi sono visto molti dibattiti che mi hanno suggerito una direzione (un giorno affronterò anche il discorso del dibattito, è possibile farsi un'idea senza sapere nulla di un argomento ascoltando il modo di argomentare dei partecipanti, se usano fallacie logiche eccetera), poi ho approfondito i dettagli tecnici e man mano ne emergeva una coerenza che mi faceva capire di essere su un terreno affidabile.
Ringrazio moltissimo l' ing. Fulvio Paolo Buzzi e il dott. Luca Romano (l'avvocato dell'atomo, pagina di divulgazione dell'energia nucleare) che mi hanno supportato tecnicamente, li ho riempiti di domande anche delle più rognose e hanno sempre saputo rispondere nel merito. È difficile semplificare argomenti complessi se qualcosa non torna.
Vi assicuro che sono stato estremamente sorpreso e deluso nell'apprendere che grossi movimenti ambientalisti non si muovono seguendo le evidenze ma preferiscano rimanere legati a stereotipi; assistere a dibattiti dove vengono fatte sempre le stesse contestazioni è sintomo di una totale ignoranza e disinteresse verso il problema, una caratteristica che trovo imperdonabile se l'unico obiettivo per cui lavori è il benessere dell'ambiente.
In conclusione, spero che questo video sia un'occasione per chiarire meglio lo spirito del canale, mi piace trovare la chiave comunicativa più efficace per trasmettere concetti complessi e per questo poco attraenti, smontare stereotipi e populismi, caratteristiche che, avete visto, sono presenti in ogni fazione politica.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.