171 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?ESSERE MADRECIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAGLI UCCELLI vol. 2KINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












L'arte malvagia di fare i pazzi

ArcoirisTV
1.2/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
L’incontro è articolato in due interventi:

L’amaro caso di Giuditta Guastamacchia
Nell’aprile 1800 un enorme ed inaudito delitto condusse al patibolo, a Napoli, Giuditta Guastamacchia. L’esecuzione comportò, come pena accessoria, l’esposizione della testa decollata alle mura della Vicaria. A distanza di cinquant’anni il celebre alienista Biagio Miraglia riuscì a farsi consegnare quei macabri resti sui quali, eseguito un esame cranioscopico, stilò un Parere frenologico con ampie considerazioni sulla conciliabilità tra libero arbitrio e inclinazioni organiche, responsabilità e imputabilità, crimine e follia.

La frenologia: una pseudo scienza al servizio della Nazione
Antenata della psichiatria, la frenologia - dottrina basata sulla definizione della follia attraverso la morfologia del cranio - ebbe un ruolo fondamentale quando per la prima volta nel nuovo Stato unitario ci si trovò di fronte alla necessità sociale e giuridica di “distinguere un savio da un folle”. Ampia, infatti, fu l’influenza di questa dottrina sulla concezione del folle fino redazione del codice Zanardelli (1889), quando le idee di alcuni importanti frenologi come il napoletano Biagio Miraglia conobbero una significativa diffusione per poi cedere il passo alle teorie lombrosiane e alle influenze della scuola positivista sulla nuova psichiatria di inizio Novecento.

Intervengono Francesca Canale Cama e Antimo Cesaro
Coordina Valerio Marchi

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.