399 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizionePOLLICINODINO PARK vol. 2CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Pretty Baby - Brooke Shields (Il capolavoro e l'oltraggio) VM 18

ArcoirisTV
1.1/5 (33 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
AVVISO: Video destinato a un pubblico adulto e consapevole.

STORIA: Nel quartiere a Luci Rosse di New Orleans, Violet, una dodicenne, è iniziata alla Vita, dapprima crescendo insieme alla madre che - lì - si vende, e poi da sola, pur sempre circondata dalle altre prostitute che la guidano al mestiere più antico del mondo. Un fotografo intreccerà la sua vita con le donne del Bordello e con Violet. I risvolti e le conseguenze saranno rivelatori della natura umana.

SOGGETTO DEL VIDEO: Quest'opera dimenticata di Louis Malle del 1978 (che all'epoca - e potrebbe esserlo tuttora - fu uno scandalo di grande magnitudo) si presta magistralmente per condurre una breve indagine sulla falsa emancipazione delle donne e mettendo in luce la complessità della natura femminile.

PROSPETTIVA: Al cinema si doveva pagare un biglietto nel 1978 e dovevi avere compiuto la maggiore età se volevi andare a vedere Pretty Baby. Oggi, la pornografia sotto falso nome, votata a distorcere la percezione della sessualità e del desiderio, è accessibili ai bambini, alle adolescenti, ai minorenni, basta pagare un biglietto per andare ad ascoltare le proprie cantanti preferite.

DISCORSI MANCATI: Ho lasciato fuori gli approfondimenti sul regista (stupidamente inquadrato dalla critica come appartenente alla Nouvelle Vague). Ho lasciato fuori un discorso sulle musiche della colonna sonora ineccepibile, coraggiosamente priva di colori, che riecheggia le atmosfere senza insinuare emozioni o piloti le sensazioni. Ho lasciato fuori un parallelo con le Lolita di Kubrick e di Adrian Lyne. Magari ne parleremo in altre occasioni.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.