289 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSIL CAVALIER IDEALEMIRASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESILA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Bianca Pitzorno: dove nascono le storie. Brevi interviste sull’immaginario femminile

ArcoirisTV
1.1/5 (33 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Viviamo immersi nelle storie. Dai racconti di finzione che leggiamo nei libri, vediamo a teatro o sugli schermi, alle vicende di sesso, sangue, soldi, guerra che ascoltiamo nei notiziari. Dalle imprese degli sportivi alle storie postate sui social media: ovunque c’è un essere umano c’è una storia. Cambiano le modalità e i mezzi per raccontarle, ma all’origine di ogni narrazione c’è sempre il bisogno innato di nutrirsi di storie.

Otto interviste realizzate da Caterina Soffici per Dialoghi di Pistoia 2022, con la regia di Giulia Cogoli. Otto donne (intellettuali, scrittrici, artiste) che creano e divulgano storie si raccontano, parlano dell’origine del proprio immaginario, dove e come nascono le loro narrazioni e i percorsi creativi, se e quanto sono condizionate dal loro vissuto e dalla propria cultura. Tutto sta cambiando velocemente e, mentre in passato le donne dovevano addirittura occultare la propria identità e fingersi uomini per aver accesso al mondo sacro della narrazione, oggi, che possono esprimersi liberamente, rimane aperta la questione se esista o meno uno storytelling al femminile. E se esiste, in quali forme si manifesta? Esistono dei modelli profondi alla base dell’attitudine nella creazione di un’opera di finzione?

Tra le più conosciute e prolifiche scrittrici italiane, Bianca Pitzorno ha scritto più di 50 romanzi e anche racconti, testi teatrali, per la tv e traduzioni. Ha insegnato latino e greco al Liceo. È laureata in archeologia preistorica.

Visita: www.dialoghisulluomo.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.