374 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizionePOLLICINOTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIODINO PARK vol. 2IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












55° Congresso dell'Unione Astrofili Italiani

ArcoirisTV
1.2/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il Congresso annuale dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) è ormai dal 1968 il più atteso momento di incontro, condivisione e socializzazione della comunità attiva degli astrofili, delle Delegazioni e Associazioni, degli Osservatori, Planetari e altre strutture che si riconoscono nella UAI. Un appuntamento per fare il punto della situazione, promuovere attività e condividere esperienze, offrire nuovi stimoli e anche vivere momenti di grande divulgazione scientifica.



­Il 55° Congresso della UAI si svolgerà sabato 21 maggio 2022 in collegamento remoto via internet.



In occasione del congresso, come da tradizione, sarà annunciato il vincitore del bando AstroIniziative, indirizzato alle delegazioni territoriali dell’UAI e volto a sostenere le iniziative di divulgazione e didattica dell’astronomia; verranno altresì assegnati il Premio "Stella al merito", il Premio "Lacchini" a un astronomo o astrofilo di fama mondiale che si sia distinto nella divulgazione dell’astronomia e il Premio "Ruggieri" all’astrofilo ritenuto più meritevole per specifiche attività di ricerca effettuate o per l’insieme delle attività realizzate durante la propria carriera. Quest’anno il Premio “Gian Battista Lacchini” va a Giuseppe Bianco, dirigente tecnologo dell’Agenzia Spaziale Italiana, per il suo impegno costante ed efficace nella divulgazione scientifica; il Premio "Ruggieri" va all'astrofilo UAI Giuseppe Donatiello per i suoi brillanti risultati ottenuti nel campo del profondo cielo; il Premio "Stella al merito" va invece a Mario Di Sora, Presidente dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino e Coordinatore della Commissione “Inquinamento luminoso” dell’UAI, per la sua dedizione alla causa astrofila dimostrata accettando ben tre mandati da Presidente, per il pluridecennale impegno nella lotta all’inquinamento luminoso e per i risultati conseguiti nell’ambito della ricerca amatoriale con l’Osservatorio astronomico di Campo Catino. Prevista, al termine della premiazione, la lectio magistralis del vincitore del Premio "Lacchini", Giuseppe Bianco, dal titolo “Misurare la Terra dallo Spazio: geodesia spaziale e geodinamica”, un momento di grande divulgazione scientifica per il pubblico di appassionati e curiosi del cielo.

Visita: www.uai.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.