312 utenti


Libri.itIL CAVALIER IDEALECIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITACOSÌ È LA MORTE?IL RE CHE VALEVA 4,50€ KINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il generale Dalla Chiesa

ArcoirisTV
2.0/5 (115 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

  • Visualizzazioni: 1317
  • Lingua: ITALIANO | Licenza: Non commerciale - Non opere derivate - Licenza 3.0
  • Fonte: Christian Tagliani | Durata: 143.27 min | Pubblicato il: 01-06-2022
  • Totale: 316 filmati
  • Categoria: Lungometraggi
  • 2.0/5 (115 voti)
La miniserie racconta la vita del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, all'inizio soldato del Regio Esercito Italiano, durante l'Italia fascista e poi, dopo l'8 settembre diviene partigiano nelle file delle Brigate Popolari, che libereranno l'Italia, combattendo nelle Marche e partecipando attivamente alla liberazione d'Italia il 25 aprile 1945.

Dopo la seconda guerra mondiale divenne carabiniere, nell'Italia Repubblicana, e subito si distinse nella lotta al terrorismo e alla mafia. All'inizio viene mandato in Sicilia negli Anni 1960 dove combatte la mafia indagando sugli omicidi di Placido Rizzotto e sulle stragi commesse dal "Clan dei Corleonesi" contro le altre bande a Palermo e sulla scomparsa del giornalista Mauro De Mauro avvenuta nel 1970, il quale indagava sul Caso Mattei e sull'intreccio tra mafia e politica degli anni settanta. Nel 1974 verrà mandato nel Nord Italia per combattere le Brigate Rosse e le sue indagini porteranno all'arresto di Renato Curcio e di Alberto Franceschini.

Le BR sono un'organizzazione guerrigliera di tipo operaista e comunista, che voleva una rivoluzione armata di tipo operaista comunista in Italia, e che in quegli anni era molto forte, poiché a livello internazionale la maggioranza dei paesi erano di tipo socialista o comunista. Le BR continuano ad uccidere numerosi imprenditori, magistrati, militari e politici dell'opposto schieramento, e mettono a segno il rapimento Aldo Moro, ex Presidente del Consiglio e segretario della Democrazia Cristiana, creando scalpore in tutto il mondo, e dopo 55 giorni di prigionia lo uccidono, in seguito al rifiuto netto dello Stato italiano di scendere a patti con le BR.

Intanto, mentre il generale sta svolgendo delle indagini sul Sequestro Moro, muore sua moglie Dora, a causa di un infarto, ma nonostante questo lutto il generale Carlo Alberto dalla Chiesa riesce a sconfiggere le BR, arrestando i capi latitanti, oppure facendo uccidere i loro membri come nella Strage di via Fracchia. In seguito a questi successi, il generale viene mandato a Palermo per combattere la mafia.

Ad un ricevimento conosce Emanuela Setti Carraro, una giovane infermiera impegnata nella Croce Rossa Italiana, rampolla di una famiglia bene di Milano, che si è lasciata alcuni mesi prima con il fidanzato, l'avvocato milanese Gianni Tassi, ed è attratta dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa, perché nonostante la differenza di età, vede in lui una figura paterna e carismatica, e se ne innamora. Desideroso di avere una nuova compagna, dopo la morte della moglie, anche il generale Carlo Alberto dalla Chiesa decide di sposarla, nonostante i pareri contrari dei figli, i quali rifiutano di presentarsi al matrimonio, e solo nei mesi successivi, si riappacificheranno con Emanuela.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.