340 utenti


Libri.itKINTSUGIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneESSERE MADRESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Alessia Ciarrocchi, Ivan Levrini - Finalmente Domenica

ArcoirisTV
1.3/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il rapporto inscindibile tra democrazia e scienza è al centro della conversazione tra la biologa Alessia Ciarrocchi e il filosofo Ivan Levrini, protagonisti il 31 ottobre di Finalmente Domenica. Un rapporto da tempo attraversato da una crisi che rende difficile aggiornare i termini di una feconda relazione, e che ostacola la definizione di un nuovo ruolo della scienza in rapporto alla società civile e alla politica. Solo grazie a un rinnovato dialogo e una nuova legittimazione, si può procedere con più coscienza dei problemi che incalzano l’umanità contemporanea e delle soluzioni possibili in vista dello sviluppo futuro.

Alessia Ciarrocchi, biologa molecolare, ha conseguito presso l’Università di Bologna il dottorato in Biologia e Fisiologia cellulare. È stata ricercatrice al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Dal 2007 lavora all’Istituto di Ricerca dell’Azienda AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, dove dal 2015 dirige il Laboratorio di Ricerca traslazionale.

Ivan Levrini, docente di Storia e filosofia, ha collaborato con diverse riviste, tra cui Discipline filosofiche, fondata di Enzo Melandri e Il semplice, diretta da Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati. Cura Verso sera, ciclo di conversazioni e letture filosofiche promosso dai Teatri di Reggio Emilia.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.