257 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCILA PESTE SCARLATTACHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Vita Nova su Marte - il viaggio di Perseverance tra scienza e suggestioni

ArcoirisTV
1.3/5 (29 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Primo evento speciale dell’iniziativa “Mars Nights” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).
In concomitanza con l'arrivo della missione NASA "Mars2020" su Marte e nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Gli esperti dell’UAI seguiranno, tradurranno e commenteranno la diretta della NASA relativa all’atteso sbarco del rover Perseverance su Marte. Il collegamento con la NASA sarà abbinato ad altri momenti di approfondimento scientifico e a interventi di stampo artistico e letterario.
La serata vuole essere un primo esperimento di commento in diretta di un importante evento di esplorazione spaziale, realmente accessibile a tutti, tramite:
- traduzione in lingua dei segni (LIS);
- sottotitolazione simultanea;
- audiodescrizione delle immagini.

Ospiti della serata il dott. Giuseppe Piccioni (dirigente di ricerca Istituto Nazionale di Astrofisica INAF-IAPS) e la dott.ssa Francesca Zambon (ricercatrice INAF-IAPS). Grazie a loro andremo alla scoperta degli obiettivi scientifici di questa nuova missione su Marte capendo quindi perché sia così fondamentale continuare a studiare il pianeta rosso. Particolare attenzione verrà prestata all’atmosfera marziana e a come i suoni vengano modificati in questo particolare ambiente. Grazie a un particolare software chiamato SoundMorphe, sviluppato dal Prof. Timothy Leighton (Southampton University -UK), avremo la possibilità di ascoltare come la voce umana venga modificata trovandosi su Marte.

Visita: www.uai.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.