264 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀMIRATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Navigare l’oceano d’incertezze attraverso arcipelaghi di certezza

ArcoirisTV
1.3/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Con Maura Gancitano e Andrea Colamedici

In collaborazione con Audible

“Bisogna apprendere a navigare in un oceano d’incertezze attraverso arcipelaghi di certezza” ci suggerisce Edgar Morin immaginando una nuova forma di conoscenza in grado di porre le basi per l’educazione del futuro, individuale, culturale e sociale. Chi apprende l’arte di avere dubbi non può più smettere, perché dubitare crea dipendenza. Una dipendenza sana, che non ha nulla a che vedere con l’infelicità, ma anzi: il dubbio, l’incertezza, sono dei fari, le vere certezze verso l’atto di progredire. Dubitare è un’arte che si apprende con fatica, metodo e rispetto, ed è un esercizio che si rinnova quotidianamente. Farsi delle domande, avere un limite da superare, è ciò che fa sentire in movimento e veramente vivi. Il dubbio è l’anticamera della trasformazione: accogliere il dubbio come compagno di viaggio significa disporsi a essere completamente diversi da un istante all’altro. Se dubiti, se navighi nelle incertezze, sai di essere perennemente in pericolo. E lo accetti. E così apprendi, e ti trasformi.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.