405 utenti


Libri.itIL CAVALIER IDEALEGLI UCCELLI vol. 2CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












IXPE: Dal laboratorio allo spazio

ArcoirisTV
1.3/5 (37 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Osservare l'universo a raggi X. È questo l'obiettivo della missione IXPE della NASA, sviluppata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, che è partita dal Kennedy Space Center in Florida lo scorso 9 dicembre alle 7 del mattino (ora italiana).
La missione avrà come obiettivo studiare una particolare proprietà della luce emessa da sorgenti astrofisiche, come stelle di neutroni e buchi neri, detta "polarizzazione", permettendo così di conoscere meglio queste sorgenti.
Il contributo dell'INFN alla missione è stato fondamentale: ricercatrici e ricercatori delle sezioni INFN di Pisa e Torino, in collaborazione i colleghi dell'INAF, hanno realizzato i tre innovativi rivelatori che compongono il telescopio.
Per scoprire di più su come è stato costruito questo esperimento pioneristico e approfondire gli obiettivi e le carattersitiche della missione IXPE, lunedì 13 dicembre alle ore 18:30 non perdete il nostro appuntamento in diretta!
Saremo in diretta dalle sale di Palazzo dello Esposizioni di Roma, che ospitano la mostra a cura dell'INFN "Incertezza", con:
- Luca Latronico, co-responsabile INFN di IXPE e ricercatore della sezione INFN di Torino
- Melissa Pesce Rollins, ricercatrice della sezione di Pisa dell'INFN e componente della collaborazione IXPE

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.