280 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL CAVALIER IDEALEN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Marc Bloch e l'apologia della storia (Alessandro Barbero)

ArcoirisTV
1.3/5 (41 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il 16 giugno 1944 è il giorno della eroica morte di Marc Bloch (Lione 1886 - Les Roussilles, Lione, 1944) , il grande storico francese, leader della resistenza, fucilato dai nazisti dopo tre mesi di atroci torture. Pubblichiamo la lezione “Marc Bloch e l'Apologia della Storia” che lo storico Alessandro Barbero ha tenuto in sua memoria nell'edizione 2017 del Festival del Medioevo.
Per Bloch, professore di Storia Medievale a Strasburgo e di Storia Economica alla Sorbona “il buon storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda”. Con l'École des Annales, che fondò insieme al collega Lucien Fèvre, rivoluzionò il concetto stesso di storiografia. Tra le sue opere, pubblicate in Italia dalla casa editrice Einaudi, I re taumaturghi, La società feudale, I caratteri originali della storia rurale francese, La strana disfatta, Storici e storia e Apologia della storia.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.