303 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSKINTSUGISCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Americans 1943 - 1945 - Napoli a stelle e strisce

ArcoirisTV
1.0/5 (32 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Americans 1943 - 1945 - Napoli a stelle e strisce
festa internazionale della storia

Lunedì 19 Ottobre, Ore 16.00 - ONLINE
Spiegazione
Una città libera ma stremata. Così appariva Napoli tra il 1943 e il 1945, come un vaso di Pandora aperto all'improvviso. Mercato nero, tifo petecchiale, le "signorine", le navi Liberty e la farina di piselli, soldati comprati e venduti, gli sciuscià sono solo alcune delle tante storie vissute dalla città e dai suoi abitanti quando Napoli era governata dagli Alleati, il suo porto era il più importante del mondo e superava di gran lunga persino quello di New York. Raffaele La Capria, ricordando quegli anni, definirà Napoli "Una specie di Saigon mediterranea" e in effetti i napoletani furono i primi a provare sulla loro pelle cosa significa essere retrovia di un esercito in guerra. Realizzato con i preziosi materiali del National Archives and Records Administration e dei combat film americani, il documentario racconta un periodo su cui non si è indagato abbastanza, per capire quanto la città di oggi sia figlia anche di quel tempo.
Scritto e diretto da Aldo Claudio Zappalà.

Visita: www.festainternazionaledellastoriaparma.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.