286 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIALA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Bodei e Tonelli: La bellezza del cosmo

ArcoirisTV
1.4/5 (44 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Venerdì 22 settembre 2017
Palazzo delle Arti "Beltrani" di Trani
Dialogo tra Remo Bodei, Guido Tonelli e Giorgio Zanchini

Da tempo immemorabile gli uomini hanno guardato il cielo con ammirazione e timore, cercandovi segni e indicazioni per il loro futuro, costruendo immaginarie costellazioni, ma nel tempo, e con il progredire delle conoscenze, trovandovi un ordine perfetto e una bellezza calcolabile e da imitare. Per millenni la politica ha cercato di trapiantare sulla Terra questo irraggiungibile ordine celeste. Ci si può oggi domandare, non senza meraviglia, come mai la visione degli astri sia stata talmente importante da costituire l’unico spettacolo degno di essere osservato? Rispetto al perfetto ordine del cosmos ricostruito dalla scienza moderna da Galileo a Newton e oltre, la ricerca contemporanea –che lavora con possente strumentazione sull’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande– ha scoperto un ordine ancora più complesso, non statico, ma dinamicamente fragile, espressione di un equilibrio instabile dell’intero universo, che potrebbe collassare in ogni momento e cancellare la rigida separazione tra la condizione di mortalità degli uomini e di tutti i viventi e la pretesa eternità del mondo. Quali conseguenze trarre da questa nuova consapevolezza?

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.