243 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?EDMONDO E LA SUA CUCCIAIL RIPOSINOMARINATUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Massimo Temporelli: Homo Artificialis - tecnologia umanizzante

ArcoirisTV
1.7/5 (41 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Massimo Temporelli parla del rapporto tra uomo e tecnologia sul palco del TEDxTorino, il 02.02.2020 all’evento Ready Player X.

Laureato in fisica, Temporelli inizia subito ad approfondire il rapporto tra uomo e tecnologia: epistemologia, filosofia e storia della scienza sono il suo focus di ricerca.
Dopo 10 anni di lavoro al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, di cui è stato curatore, dal 2011 lavora come freelance e consulente alla realizzazione di progetti ed eventi culturali in tv, alla radio e nell’editoria. Nel 2013 ha fondato il primo Fablab di Milano (TheFabLab) e dal 2014 è professore di Antropologia allo IED di Milano.

Risalendo alle origini, da sempre l’uomo sente il richiamo della tecnologia: dai tempi della selce, in cui l’Homo Sapiens per la prima volta trasforma un oggetto naturale in un oggetto artificiale, cambiando così la sua vita in maniera radicale e definitiva. Da allora la tecnologia ha rivoluzionato il mondo e il modo in cui l’uomo lo percepisce e lo vive. Senza tecnologia, l'essere umano non sarebbe diventato quello che è oggi.

Questa evoluzione tecnologica ha portato l'uomo a inventare l’intelligenza artificiale e la robotica, con impatti antropologici e sociali rilevanti. Come dobbiamo guardare allora la tecnologia, che non ci disumanizza, ma anzi definisce la nostra umanità?
Massimo Temporelli risponde nel video.
Massimo Temporelli si laurea in Fisica con una ricerca sulle onde elettromagnetiche e la ricostruzione fedele dell'apparato sperimentale di H.R. Hertz. Epistemologia, filosofia e storia della scienza sono il suo focus di ricerca. Per questo motivo, nel 2000, inizia la sua attività professionale al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, di cui nel 2003 diventa curatore.
Dopo 10 anni di lavoro al Museo, dal 2011 lavora come freelance e consulente alla realizzazione di progetti ed eventi culturali in tv, radio e nell’editoria.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.