389 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESILA SIRENETTADINO PARK vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La guerra giusta? Serata - evento con Gino Strada, Howard Zinn e Fabio Fazio

ArcoirisTV
2.3/5 (126 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Guerre umanitarie? Guerre giuste? Tutte bugie: la guerra è terrorismo, anzi forma estrema di terrorismo. Il concetto viene magistralmente spiegato - con esempi e con la teoria - da Gino Strada, portavoce di Emergency, e da Howard Zinn, grande storico americano pacifista.
Serata registrata all'Auditorium di Roma il 23 giugno 2005
Testo completo della conferenza di Howard Zinn
Visita il sito: www.emergency.it

24 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


27 Luglio 2005
15:11

Concordo con il compagno Alberto: giudicare i combattenti sullo stesso piano a prescindere se siano aggrediti od aggressori è aberrante. Trovo agghiacciante il discorso di questo signore americano che ha paragonato il sostegno dell'Urss all'Afganistan Socialista con la guerra degli usa al Vietnam.Gli usa hanno bombardato il Vietnam con bombe al napalm e compiuto crimini contro l'umanità. incenidando ed uccidendo milioni di contadini vietnamiti.L'Urss ha costruito strade, ospedali, scuole per il popolo afgano e ha liberato le donne, non ha portato i bin laden e sfruttato i bambini e i lavoratori come le grandi companies capitaliste stanno facendo oltre a produrre orrende guerre di dominio di pochi che stanno distruggendo l'umanità. Senza l'Unione Sovietica stiamo assistendo a quanta pace e progresso ha portato l'imperialismo!

Maria

27 Luglio 2005
14:33

L'UNIONE SOVIETICA HA LIBERATO MILIONI DI OPPRESSI! Sono profondamente deluso da questa Conferenza pur ammirando il lavoro di Gino Strada la sua dedizione assoluta alla causa della pace e la sua sincerità e passione. Senza l'intervento dell'Urss e delle formazioni partigiane oggi in Europa ci sarebbero ancora decine di stati fascisti o nazisti.La guerra è spesso terrorismo, i bombardamenti indiscriminati sono come ha giustamente detto Gino terrorismo. L'unione Sovietica non ha mai bombardato ed ha invece difeso sempre gli oppressi.Riguardo all'Afganistan chi buttava le bombe negli asili, nelle scuole, in tutte i luoghi dove le donne lavoravano , erano i fascisti islamici sostenuti innazi tutto dalla Cia, dal Pachistan e dall'Arabia Saudita.Questi teroristi non erano neppure afgani ma di etnia pastun provenienti dal Pakistan oppure sauditi come bin laden. Le parole di Gino Strada sono toccanti, condivido quasi tutto quello che ha detto ma non si può accettare di mettere sullo stesso piano L'Armata Rossa che ha aiutato il governo socialista afgano a combattere i terroristi e i fanatici islamici , con i mercenari inviati per pugnalare la libertà e l'uguaglianza del popolo afgano. Senza la Resistenza partigiana ed il sacrificio di più di 20 milioni di eroici soldati dell'Armata Rossa :ucraini, polacchi, russi, moldavi, ebrei, lettoni, armeni, uzbechi , italiani, ect. hitler sarebbe ancora al potere. Dopo il crollo dell'Urss l'impero sta distruggendo l'umanità. In Afganistan ci sono milioni di mutilati per le bombe lanciate dai terroristi per terrorizzare la popolazione civile.I terroristi fascisti islanici hanno utilizzato molte armi sottratte all'Armata Rossa per dilaniarsi tra loro stessi. L'Unione Sovietica nel 1979 aiutò un governo legittimamente eletto da più del 60% di elettori a difendersi dai mercenari di etnia pastun finanziati dalla cia.l'unione Sovietica ha liberato milioni di donne dalla oppressione, i contadini e gli artigiani dal feudalesimo. Purtroppo agli usa non stava affatto bene che un altro paese fosse liberato dallo sfruttamento capitalista , un paese oltrettutto geopoliticamente appettibile. Sono molto pessimista: una persona straordinaria come Gino Strada, non può credere a questa propaganda antisovietica che ricorda film come "Rambo" un film di propaganda sostenuto da Reagan . Non c'è veramente speranza per questo paese.molti soldati sovietici furono torturati orribilmente.Erano ragazzi di 20 anni che erano andati in Afganistan con l'entusiasmo di voler aiutare il popolo afgano.Una parte della burocrazia stalinista si accordè con l'imperialismo ritirando i soldati e provocando un bagno di sangue per tutte le donne che si erano emancipate e per tutti i contadini che si erano ribellati ai signori della guerra e al fanatismo dei preti fondamentalisti. RITIRARE I SOLDATI DA NASSIRYA! RICOSTRUIRE LA CIVILTA' COMUNISTA!

Alberto

9 Luglio 2005
19:55

Come mai il filmato comprende solamente la parte proemiale della conferenza ? Non sarebbe male se gli interventi fossero integralmente fruibili: si potrebbe eventualmente utilizzare un formato video compresso, in modo tale da contenere, entro limiti accettabili, la corposità dello stesso file. Grazie comunque.

alocin

30 Giugno 2005
15:28

IL FILE NON E' COMPLETO, IL FILMATO DURA 5 MINUTI , sigh

ALessandro

27 Giugno 2005
12:50

Quando un problema mi appare troppo grande il senso di impotenza distrugge la mia forza di volontà . Per difendere la mia mente dalla pazzia continuo come un automa a fare quello per il quale sono programmato. Costruire insieme ad altri milioni di formiche nel mondo, la fortuna di oscuri e misteriosi personaggi che anche attraverso la vendita delle armi, continuano ad arricchirsi. Quando sei adulto sei preso in trappola perché per mantenere la famiglia devi lavorare, per rimanere nel sistema cresci i figli nella ?normalità? che ti viene imposta dalle grosse multinazionali. Puoi nel tuo piccolo far capire ai tuoi figli che la guerra è ingiusta sempre e che non ci possono essere attenuanti , ma la lotta è impari. I mass media sconfessano giornalmente quello che tu gli insegni ed anche se le tue convinzioni non vacillano spesso sono quelle dei più giovani a soccombere. Quando poi un giovane non trova lavoro non puoi colpevolizzarlo perché magari si arruola nell?esercito o in marina. Il sistema va cambiato alla radice cambiamo i riferimenti da dare ai nostri ragazzi, investiamo su di essi e non teniamoli lontani da cose importanti. Penso che l?errore che commettiamo molto spesso noi adulti sia quello di non coinvolgere i ragazzi nelle questioni che saranno un domani chiamati a gestire. La battaglia contro le guerre ed ogni forma di violenza si vince con il loro aiuto. Piccolo esercizio quante delle persone che condividono l'idea di Gino in privato possono dire di non commettere violenza magari anche piccola magari solo psicologica nei confronti di altri. Miglioriamoci per migliorare Scusate il fuori tema ma è quello che mi è venuto in mente nel guardare il filmato

luciano

27 Giugno 2005
08:55

Ero all'auditorium e ho partecipato dal vivo. E' davvero preziosa la possibilità offerta da Arcoiris di rendere "duplicabile" quella esperienza mettendo a disposizione il filmato e i testi. Oltre alle mie parole ho qualcosa di più da mostrare ai miei amici. La manifestazione è stata intensa. Non ringrazio Gino Strada e Howard Zinn, ma ringrazio le tante tante persone che erano sedute di fronte. Sono quelle che mi danno l'idea che lo stato di cose attuali può cambiare.

Simone M.

26 Giugno 2005
19:39

Finalmente una trasmissione che ci parla di cose positive! Complimenti ad Arcoiris, ammirazione per Gino Strada per ciò che ha fatto, che fà e che si propone di fare, rispetto per le idee del Prof. Zinn e per il suo approccio "graduale" al perseguimento delle utopie. Last but not least, un cordiale bravo a Fabio Fazio: sentirlo è sempre una gioia.

giorgio g

26 Giugno 2005
12:59

Ecco ciò che ci viene sistematicamente occultato dai media tradizionali... Oggi per saperne di più bisogna ricorrere, a ragione, all?alfabetizzazione informatica per uscire dall'anestesia della TV dei potenti e avere una visione più chiara dei fatti. Si faccia in modo, allora, che l'informazione su questo meraviglioso mezzo di comunicazione, Internet, fortunatamente libero e non controllabile dalla ragion di Stato, col quale possiamo anche interagire esprimendo la nostra opinione, sia più forte, sia del popolo e rapida almeno quanto quella della TV. Sia dia spazio agli uomini giusti, a quelli che hanno la forza di gridare NO alla guerra perché ne comprendono la tragedia, a quegli stessi uomini che conoscono i fatti perché li vivono sul campo in empatia con l' "Altro" in difficoltà, lontano da noi. Si dia loro spazio per diffondere liberamente quelle testimonianze che altrimenti passerebbero per la censura dei governi. Quante conferenze come questa ci vorranno per svegliare le coscienze intorpitide e disorientate dalla propaganda? Come mai tante, troppe cose, non riusciamo ad imparare nonostante l?esperienza? Quante guerre abbiamo letto nei libri di storia? E quelle raccontateci dai nostri padri? E quelle che abbiamo sotto i nostri occhi? E Quali vantaggi hanno tratto mai i popoli dalle guerre se non morte, orrori e distruzione? Cosa sta accadendo allora? La guerra che non è in casa nostra non ci appartiene? Già? è la guerra degli altri, quella vista in tv, è la guerra giusta da fare a quelli che non siamo noi? Se i governi ci convincono che esistono i fantasmi, beh? noi ci crediamo! È nella nostra strana natura pensare che chi stia al potere sia più colto e in gamba di noi. I volponi guerrafondai, ambiziosi ed egoisti sanno giocare bene con le parole, hanno imparato l?arte oratoria apposta per convincerci che quelli, i fantasmi, esistono davvero per intimorirci e distrarci per il fine ultimo di concludere i loro sporchi affari? Già, ai governi ci vogliono andare sempre quelli che hanno intenzione di incrementare il proprio potere. La guerra giusta? Beh, quella esiste? è sicuramente quella che vogliamo scacciare dalla cultura dei governi dei popoli? I popoli storicamente non l?hanno mai voluta? la guerra colpisce il popolo. Il popolo al massimo si è rivoltato qualche volta e? il popolo siamo noi? pronti a tutte le rivolte, ovviamente pacifiche, pur di scacciare l?incubo della guerra. Quanti ricordano il magone che albergava nelle nostre coscienze nei giorni in cui si annunciavano le dichiarazioni di guerra ad un popolo, l?Iraq, voluta da un potente che se ne è infischiato altamente del parere dell? ONU? Concludo con un incoraggiamento a Strada, a Zinn e a tutti quelli come loro ai quali il popolo è vicino nella grande ?BATTAGLIA CONTRO LA GUERRA?. Bene anche ad Arcoiris? da non confondere possibilmente con ?Arcoris?? troppo vicino cacofonicamente alla residenza di un noto e indesiderato personaggio?

Gian Paolo

26 Giugno 2005
11:59

Premesso che ritengo impossibile essere in disaccordo coi concetti- base espressi dai due relatori, ho torvato particolarmente significativo il concetto di Gino Strada per cui NON DEVE ESISTERE un'assistenza saniatria a due livelli: una per chi può e uno per i "pezzentoni". La salute e la dignità della persona, come pure la lotta al dolore in ogni sua forma, è unica ed è veramente un diritto di ogni essere umano venire assisto al meglio. Per cui ritengo effettivamente lungimirante l'idea del centro cardiochirugico in Sudan. Mi pongo solo un quesito: potranno accedervi, poi, anche pazienti di Paesi non confinanti, tipo Tanzania o Malawi?

Ugo

26 Giugno 2005
11:26

Difficile commentare. La guerra è una orribile bruttura, l'espressione peggiore che l'essere umano possa assumere, l'azione più incivile che si possa praticare. Vita e morte, futuro e presente. La guerra credo segni uno spartiacque, decisivo, importante. Non siamo tutti uguali. Una camera che non prende quasi in considerazione una proposta di legge di iniziativa popolare per rendere attuativo l'art. 11 della costituzione e, quindi, per ripudiare la guerra nella pratica e non solo a parole, anzi la rifiuta, la emenda per distruggerla; le persone, tutte, che hanno contribuito, per prepotenza e ignoranza o, forse peggio, per ignavia, a dare un colpo mortale a quella legge non riesco a vederle o sentirle come mie simili. Non c'erano politici l'altra sera in sala, me ne sono accorto, ahimé. Credo però che sia solo la riprova di un semplice fatto: NON SIAMO TUTTI UGUALI. Grazie a Gino Strada, a Teresa Sarti, a Howard Ziin, per la loro forza. Grazie a Fabio Fazio, capace di far condurrela nostra mente fra le discgrazie peggiori in maniera leggera ma estremamente lucida.

davide