345 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMACIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILETUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












10 - Quando Peano definisce la derivata

ArcoirisTV
1.3/5 (29 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Relatore: Angelo Guerraggio, Università Bocconi Milano

Storie di scienza: personaggi e idee | Progetto Mathesis Bergamo - 30 aprile 2021

Angelo Guerraggio sceglie di dividere la sua conferenza in due parti. Nella prima presenta la figura di Giuseppe Peano e le tappe della sua carriera, il suo modo di fare matematica, i suoi principali contributi scientifici, ma anche il suo progetto di raccogliere tutte le formule matematiche in un enciclopedico formulario.
Nella seconda affronta l’approccio di Peano al concetto di derivata discutendo, tra l’altro, l’idea di definirla a partire dallo sviluppo in serie di potenza della funzione.
Nella parte finale focus della discussione è la storia della matematica - quella “interna” alla matematica stessa, ma anche quella “esterna” che si apre ad un contesto più ampio – e il ruolo che può avere nell’insegnamento.

a cura di Gianfranco Lucchese

Visita: festival.bergamoscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.