11573 utenti


Libri.itPILOURSINE E IL COMPLEANNOABBECEDARIO STRAVAGANTEIL GIARDINO DI ABDUL GASAZIEDMONDO VA AL MARELUPO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!
Mestiere di giornalista ep.84Ucrania, ¿campo de entrenamiento con drones para el narco mexicano?PowWow - Immagini di un festival nativo americano - Un video di Paolo PaciVodcast - Nuevos liderazgos que inspiranIl (folle) processo al (papa) morto! Il sinodo del cadavere!














Storia della matematica russa, da Lobachevskji a Kolmogorov

1.5/5 (28 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Relatore: Enzo Orsingher, Università la Sapienza Roma

Storie di scienza: personaggi e idee - Progetto Mathesis Bergamo - 5 marzo 2021

Enzo Orsingher parte dalle origini della Scuola russa di matematica e degli esponenti dell'800 dell'Accademia di San Pietroburgo e dell'apporto di Eulero e di Daniel Bernoulli alla sua creazione nell'Impero di Pietro il Grande. I primi matematici russi, Lobacevskij, Ostrogradskij, Bunyakovsky furono stabilmente nell'accademia dell'allora capitale. Mentre a Mosca Cebicev portava avanti la matematica del calcolo delle probabilità. Il relatore arriva al Novecento per annoverare menti illustri come Linnik, Kantorovic, Sobolev, Kolmogorov, Khinchin. Più recentemente, sempre nell'attuale San Pietroburgo, si sono formati Abram Besicovitch, noto per lo studio sui frattali, Gromov, Faddeev, Smirnov e il notissimo Grigori Perelman che, per la sua dimostrazione della congettura di Poincaré, ha vinto la medaglia Fields.
A cura di Gianfranco Lucchese

Visita: festival.bergamoscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.