380 utenti


Libri.itDEPECHE MODE BY ANTON CORBIJNHERBOLARIA MEMORABILEN.207 GUSTAVO UTRABO (2015-2020)GIO PONTIPAUL - edizione limitata
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Viaggiatori italiani in America: Paolo Mantegazza e gli italiani in Argentina

ArcoirisTV
1.9/5 (40 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
www.urihi.org
Realizzati grazie a un contributo dell'Assesorato alla Cultura della Regione Lombardia illustrano la vita, il lavoro, gli studi di viaggiatori scienziati, artisti italiani che hanno contribuito alla costruzione del nuovo continente.
Paolo Mengazza e gli italiani in Argentina
Nel suo libro "Viaggio nei paesi del Rio de la Plata" il giovane medico descrive Buenos Aires, dove osserva con curiosità una società in fomrazione; ma anche il mondo e la vita del gaucho della pamapa, e le popolazioni autoctone andine, da cui trarrà ispirazione per la sua futura attività di antropologo. Tornato in Italia nel 1858, insegna a Pavia, dove fonda il laboratorio di Patologia Generale, primo in Europa.
Mantiene negli anni stretti contatti con l'Argentina, un paese segnato dalla nostra immigrazione, attraverso la quale si rinnova lo stretto legame tra i due paesi, in qualche modo anticipato 150 anni fa dal giovane Mantegazza nel suo viaggio al di là dell'oceano.
Visita il sito: www.urihi.org

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.