277 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?N. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAKINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Cosa può fare un computer quantistico?

ArcoirisTV
1.9/5 (59 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Per cercare di capire meglio cosa sia, cosa si possa fare e quali progressi potranno portare i computer quantistici abbiamo invitato, in compagnia di @Luca Perri​ (per un evento streaming inizialmente riservato ai soci, ed ora reso pubblico come regalo di fine anno) la scienziata Anna Grassellino, incaricata dal governo degli Stati Uniti di progettare e costruire il computer quantico più potente mai esistito.

Per la realizzazione dell’ambizioso obiettivo Grassellino si avvarrà di sue scoperte inedite e di quelle per cui era già stata premiata nel 2017 da Barack Obama, con l’intento di portare a termine il progetto entro i prossimi cinque anni: uno sforzo collaborativo che coinvolgerà 20 istituzioni tra cui l'INFN Istituto Nazionale Italiano di Fisica Nucleare, unico partner non statunitense.

“Donna dell’Anno 2020” per la rivista D - La Repubblica, ha accolto con queste parole la nomina:

“Il 2020 è un anno che ha portato maggiore consapevolezza dell’importanza cruciale della scienza come faro di speranza per il futuro della nostra società. Spero di dimostrarmi una vera testimonial della rilevanza che ha l’investire nella scienza e nell’innovazione, e di poter essere di ispirazione per le molte ragazze e donne che aspirano ad avere una carriera nelle discipline scientifiche. Il mio messaggio per loro è "sì, potete", e che la scienza è guidata dalla creatività e prospera grazie alla diversità”.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.